Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 03/02/2026 13:22:14

L’ex convento degli Agostiniani di Cerignola torna a vivere: tra memoria storica e nuove visioni urbane

La presentazione del progetto

Giovedì 5 febbraio, alle ore 18.00, presso la Chiesa di San Francesco d’Assisi (Chiesa Madre) di Cerignola (FG), sarà presentato il progetto di messa in sicurezza dell’ex Convento degli Agostiniani, propedeutico al successivo progetto di restauro e recupero promosso dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di BAT e Foggia in collaborazione con la Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano.

CONVENTO DEL 1256. Situato nel cuore del centro storico di Cerignola e affiancato alla chiesa di Sant’Agostino, il complesso rappresenta il più antico Convento fondato dall’Ordine degli Agostiniani in Puglia, nato nel 1256, testimone di un patrimonio storico, artistico e spirituale di straordinario valore. Abbandonato alla fine degli anni Cinquanta e oggi nuovamente nella disponibilità della Diocesi, la struttura versa attualmente in condizioni di grave degrado: il piano terra risulta inaccessibile, mentre il primo piano è completamente invaso da una fitta vegetazione spontanea.

L’INTERVENTO. L’area del centro storico in cui sorge il complesso, oggi in stato di semi-diruto, è segnata da criticità sociali, edilizie e urbanistiche, che ne hanno progressivamente compromesso la vivibilità. L’intervento si pone dunque come occasione strategica di rigenerazione urbana e sociale, con l’obiettivo di restituire alla cittadinanza un luogo destinato alle attività parrocchiali e culturali, che oggi non possono essere svolte per la mancanza di spazi adeguati.

GLI OSPITI. Ad aprire l’incontro i saluti di don Giuseppe Gaeta, Parroco della Chiesa di San Francesco d’Assisi, seguiti dall’introduzione di don Ignazio Pedone, Direttore dell’Ufficio Diocesano per i Beni Culturali e l’Edilizia di Culto. Interverranno per i saluti istituzionali la Soprintendente ABAP BAT-FG, arch. Anita Guarnieri, il Sindaco di Cerignola, dott. Francesco Bonito, e l’Assessore ai Lavori Pubblici, dott. Vincenzo Marra. Parteciperanno come relatori i funzionari della Soprintendenza ABAP BAT-FG arch. Giuseppe Francesco Rociola e arch. Daniela Fabiano, insieme all’arch. Fabio Armillotta, referente di CaSA Associati. Concluderà il convegno S.E. mons. Fabio Ciollaro, Vescovo di Cerignola-Ascoli Satriano.

di Redazione