Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 10/09/2019 13:22:31

Ezio Bosso, una stella in Puglia: prove aperte e concerto anche a Foggia

Protagonista il pluripremiato compositore e direttore d’orchestra

Dopo il clamoroso successo nell’ambito del Festival della Viandanza sulla Murgia lo scorso luglio, culminato con uno straordinario concerto nella Cattedrale di Altamura, il Maestro Ezio Bosso torna in Puglia con un articolato progetto orientato alla formazione del pubblico e alla valorizzazione del territorio in programma tra Foggia, Lecce e Bari.

I CONCERTI E LE PROVE APERTE. Ben due concerti gratuiti dal titolo “Ezio Bosso dirige i solisti della Europe Philarmonic Orchestra dei giovani dell’Orchestra Filarmonica di Benevento”, di cui uno al Teatro Giordano di Foggia, in programma il 13 settembre alle ore 21.00. Ma non è tutto, perché ad anticipare questo appuntamento, ci saranno ben sette prove d’orchestra narrate, aperte al pubblico fino a esaurimento posti, con musiche di Mendelssohn, Schubert e Beethoven, tre delle quali in programma nel capoluogo dauno. Ezio Bosso, infatti, sarà al Teatro del Fuoco nei giorni 11 e 12 settembre, dalle ore 14.00 alle ore 20.00, e al Teatro Giordano il 13 settembre, dalle 10.00 alle 13.00. Altrettanto farà a Lecce, per poi concludere il suo tour pugliese domenica 15 settembre dalle ore 17.00 al Cineporto Fiera del Levante di Bari, con un incontro con il pubblico sulla musica, sull’arte e sul talento ascolto.

IL RAPPORTO CON LA PUGLIA. Un progetto importante ideato, promosso e finanziato da Regione Puglia, con l’organizzazione del Teatro Pubblico Pugliese, la collaborazione dell’Apulia Film Commission e delle Amministrazioni Comunali e provinciali di Bari, Foggia e Lecce, con la prospettiva di un rapporto con Ezio Bosso che si intende proiettare nel tempo e mettere a servizio dello sviluppo e della qualificazione del Sistema culturale e creativo pugliese. “Non si tratta di un evento estemporaneo ed effimero, ma della prosecuzione della visione di politica culturale della Regione Puglia – dichiara l’assessore Loredana Capone - che, attraverso progetti come questo e come Puglia Sounds/Medimex, SMART-in Puglia, il Sistema integrato delle Arti e della Cultura, il Polo Biblio-Museale regionale, gli showcase teatrali tra Napoli e Milano e l’internazionalizzazione di Teatro/Danza, punta a dare piena attuazione alla strategia pluriennale del Piano regionale della Cultura PiiiLCulturainPuglia. La Cultura come concreto modello di sviluppo del Mezzogiorno”.

L’APERTURA AL PUBBLICO. Direttore stabile e Artistico della Europe Philharmonic Orchestra, già StradivariFestival Chamber Orchestra, Sony Classical International Artist dal 2016, a febbraio 2018 Ezio Bosso è stato nominato Steinway Artist. Testimone e Ambasciatore internazionale dell’Associazione Mozart14, eredità ufficiale del Maestro Claudio Abbado: una conferma dell’impegno didattico e sociale del maestro Bosso, che dunque si sviluppa non solo nella sua intensa attività di divulgazione, sempre ribadita anche nell’attività concertistica, nell’impegno costante ad aprire, dove possibile, tutte le prove orchestrali o cameristiche - primo direttore a farlo - e nelle sue lezioni aperte a tutti, ma anche nell’attività svolta con Opera Pia Barolo e Medicina a Misura di Donna a Torino.

I RECORD E LA FAMA. Lo scorso agosto, il suo concerto di debutto all’Arena di Verona con i Carmina Burana ha segnato il record di presenze per la sinfonica della Fondazione con ben 14.000 persone e un clamoroso sold out. Negli ultimi anni ha riscosso un successo clamoroso in Italia e nel mondo, come confermano le oltre 10.000 persone per l’Opening Act del G7 Ambiente, concerto premiato ai Live Award di Lisbona come miglior evento musicale europeo dell’anno. Compositore pluripremiato ed eseguito in tutto il mondo, Ezio Bosso è anche tra i best sellers discografici europei nel segmento classico.

di Redazione