Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 31/05/2013 09:41:05

Faccia a faccia con il Sindaco. È il momento del forum pubblico

Oggi l'incontro con Mongelli all'auditorium Amgas


.
 
Il sindaco di Foggia torna in piazza. Anzi, torna a incontrare la piazza. Lo farà oggi, giovedì 6 giugno, alle ore 17.30, dall'auditorium dell'Amgas (viale Manfredi), per l’agognato “forum pubblico” promosso dalla redazione di Foggia Città Aperta, che trasmetterà l’evento in diretta streaming sul sito www.foggiacittaaperta.it.
 
PER COLLEGARTI IN DIRETTA STREAMING clicca a questo link:
 
IL FORUM, FINALMENTE. L’assemblea con il primo cittadino, dunque, si farà. Finalmente, verrebbe da dire. Perché dopo mesi dalla nostra prima richiesta, Gianni Mongelli accoglie il confronto. Che sarà senz’altro franco e spigoloso, ma non offensivo. Sicurezza, ambiente, infrastrutture, cultura e sociale: queste le tematiche, le quali serviranno a raccogliere tutti gli interventi dei cittadini e delle associazioni. La redazione inoltre, darà voce anche agli interventi che giungeranno online durante l'evento, tramite la pagina facebook di Foggia Città Aperta, oppure twittando direttamente una domanda. Ovviamente, ingresso libero e aperto a tutti.
COME FUNZIONA. Poche, ma basilari regole: nessun insulto, nessuna offesa, ma denunce e critiche costruttive. Domande e risposte. E poi, tante proposte concrete su problemi risolvibili nell’immediato, ascoltando dalla viva voce di sindaco, assessori e consiglieri (sono invitati anche loro a partecipare) parole chiare e trasparenti sull’attività amministrativa. La modalità è quella del “question time”: lasceremo, come previsto, pochi minuti a testa per cittadini, comitati e associazioni, e altrettanti alle istituzioni per rispondere alle istanze della cittadinanza. Per delineare un programma preciso, l'invito è quello di “prenotare“ l'intervento via mail, scrivendo a redazione@foggiacittaaperta.it e indicando nome, cognome e se l’intervento rappresenta la voce di una associazione o comitato (o a titolo personale).
INGRESSO LIBERO E PARTECIPAZIONE. Il forum è ovviamente aperto a tutti, con accesso libero e vi invitiamo a partecipare numerosi. Come scrivemmo qualche mese fa, “Chi non ci sarà, come tutti gli assenti avrà torto. Chi ci sarà, avrà diritto di parola”. È dunque arrivata l’occasione per manifestare concretamente il proprio pensiero, nella più evidente forma di democrazia. Non sarà una giornata di “comizi”: pochi minuti a testa non permettono discorsi fiume e spot a proprio vantaggio. Sarà, al contrario, un appuntamento propositivo.

di Redazione