Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 23/10/2026 17:00:44

“Fatte, Fattarìlle e Favulètte”, la Fondazione Monti Uniti presenta il libro di storielle e aneddoti di Michele Frattulino

Mercoledì 28 ottobre, alle ore 18:30, nella sala “Rosa del Vento” della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, in via Arpi 152, sarà presentato il libro “Fatte, Fattarìlle e Favulètte. Racconti personali e aneddoti in dialetto foggiano” di Michele Frattulino. 

GLI OSPITI. Porteranno i saluti istituzionali il presidente della Fondazione, Filippo Santigliano, e l’assessore alla Cultura del Comune di Foggia, Alice Amatore. Interverranno Franco Arcuri, autore della prefazione, e il poeta Franco Ferrara. Modera Paolo Frattulino. 

IL LIBRO. Il volume raccoglie racconti personali, memorie di vita vissuta, aneddoti e storielle scritti o riportati in dialetto foggiano. Autore e cultore del dialetto foggiano, nel 1993 Michele Frattulino ha pubblicato la raccolta di poesie in dialetto Pe tutte i guste, seguita nel 2013 dal Vukabbularije Foggiane Talijane, vocabolario foggiano- italiano frutto di un lungo lavoro di ricerca, e nel 2014 da Nu pòke de tùtte. Nel 2019 ha pubblicato il Vocabolario Italiano-Foggiano, proseguendo il suo impegno nella documentazione e nella conservazione del patrimonio linguistico della città.

di Redazione