Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 23/07/2026 17:08:30

Ferragosto, Fratelli d'Italia punge: "Quando si parla di grandi eventi a Foggia, spunta sempre il nome di Vannella"

Le perplessità_ "Chi è la misteriosa Team Service citata nella delibera di Giunta?"

"Dopo la benedizione delle panchine, l'Amministrazione Episcopo benedice anche Antonio Vannella e la sua GR Show, che anche quest'anno dovrebbe occuparsi dell'organizzazione della serata più importante del cartellone estivo, quella clou di Ferragosto, che dovrebbe prevedere l'esibizione del cantante Raf. Insomma, quando si parla di grandi eventi a Foggia, spunta sempre il nome di Vannella". Il coordinamento cittadino di Fratelli d'Italia critica la delibera di Giunta numero 187 del 22 luglio 2026 , con cui l'Amministrazione approva la proposta artistica per l'evento di Ferragosto 2026, impegnando l'Ente su un soggetto specifico pur dando atto, testualmente, che "sono in corso trattative per la definizione del cachet". 

I COSTI. Per Fratelli d'Italia, "si delibera, dunque, senza sapere quanto costerà il tutto ai cittadini foggiani, con un assegno in bianco che la Giunta si appresta a firmare a favore di un artista il cui compenso resta, a tutt'oggi, un mistero. Non basta: il provvedimento pone a carico del Comune una serie di oneri collaterali di rilievo economico non trascurabile, quali scheda tecnica, produzione esecutiva generale, diritti SIAE, nonché redazione e attuazione del piano di safety e security, oltre allo spettacolo pirotecnico. Nessun tetto massimo di spesa, nessuna stima preventiva, nessun limite dichiarato: l'Ente si espone così al concreto rischio di uno sforamento del bilancio destinato agli eventi estivi".

L'ITER. Per i meloniani foggiani, "desta perplessità anche l'iter seguito per l'affidamento, fondato su una proposta pervenuta il 17 luglio 2026 (prot. 126681) a seguito di un'interlocuzione informale con soli due operatori, GR Show s.r.l. e Team Service. Un bando pubblico avrebbe probabilmente consentito di individuare sul mercato alternative più vantaggiose per le casse comunali. La rapidità con cui si è passati dalla proposta all'approvazione in appena cinque giorni, con tanto di immediata eseguibilità, induce a dubitare della completezza delle verifiche di congruità tecnico-economica svolte prima dell'adozione dell'atto. Curiosa, infine, la presenza della Team Service, agenzia pare di Bassano del Grappa e del tutto ignota agli addetti del settore. La domanda sorge spontanea: che questa fantomatica società serva solo da specchietto per le allodole, utile a far apparire plurale, e dunque formalmente ineccepibile, un'indagine di mercato in realtà costruita su misura per Vannella e la sua GR Show? Fratelli d'Italia - conclude la nota - continuerà a vigilare affinché la trasparenza, la concorrenza e il buon uso del denaro pubblico non restino, ancora una volta, sullo sfondo del cartellone estivo foggiano".

di Redazione