Foggia, gli alunni per l'ambiente: a scuola si piantano alberi
Hanno messo a dimora tre alberi nel giardino. Tre alberi appartenenti al genere leccio per ribadire la volontà di prendersi cura del nostro pianeta, per contribuire con questo piccolo gesto alla crisi climatica. Perché un solo albero può compensare la produzione di 700Kg di CO2. Per questo, alunne e alunni dell’istituto comprensivo “De Amicis-Pio XII”, seguiti dai loro insegnanti, questa mattina hanno piantumato gli alberi. Hanno condiviso con cartelloni, disegni e filastrocche il loro pensiero sulla salvaguardia dell’ambiente e sull’importanza di tutelare il nostro ecosistema. Con loro anche gli alunni del “Piccolo Seminario”.
LA CELEBRAZIONE. L’iniziativa si è svolta in occasione della “Festa degli Alberi” istituita nel 2013 per valorizzare il patrimonio arboreo e ricordare il benessere che gli alberi danno all'intera comunità, dal momento che rappresentano uno dei migliori alleati per contrastare la crisi climatica.
A promuovere il momento di messa a dimora e di riflessione è stato il Circolo "Gaia" di Legambiente Foggia, con la collaborazione dell'ARIF - Agenzia Regionale per le attività Irrigue e Forestali sezione di Foggia e dell'Università di Agraria di Foggia, nell’ambito de “La settimana del verde urbano 2022 – Festa dell’albero- Un albero per amico”. Nei giorni scorsi, infatti, i formatori di Legambiente hanno incontrato le classi delle diverse scuole partecipanti per svolgere attività di coinvolgimento e sensibilizzazione. Da oggi fino al 26 novembre, dunque, l’ARIF consegnerà delle piantine alle classi partecipanti, in modo che possano curarle e farle crescere, diventando così un vero strumento didattico.