Un successo di partecipazione e condivisione. Bilancio estremamente positivo per la "Festa del rione", promossa nel Rione Martucci da alunni e docenti della scuola media Dante Alighieri, parrocchia e residenti.
L'APPUNTAMENTO. Sabato 8 giugno il primo momento è stato ospitato in piazza Daloiso, dove sono state allestite targhe della legalità in memoria delle vittime di mafia, alla presenza - tra gli altri - delle famiglie di Francesco Marcone (direttore dell'Ufficio del Registro, ucciso nel 1995) e dell'imprenditore Nicola Ciuffreda, ucciso nel 1990.
LE PROPOSTE. All'appuntamento in piazza ha partecipato anche l'assessore alla Legalità del Comune di Foggia, Giulio De Santis, a cui i ragazzi del quartiere hanno esposto una lettera con richieste e osservazioni sul Rione Martucci, tra criticità e potenzialità.
LA SCUOLA. Nel tardo pomeriggio, alcuni degli ospiti invitati alla Dante Alighieri nell'ambito di pogetti sulla cittadinanza attiva, hanno incontrato i ragazzi, raccontando le loro esperienze e il loro impegno civico. Un bel momento di condivisione, terminato con cena e musica, per una vera e propria Festa del Rione, capace di riunire varie parti del quartiere, tra scuola, famiglie, parrocchia e ragazzi.