Fiera del Libro di Cerignola, attualità protagonista: Friedman, Giannini, Di Battista, Decaro e altri
Si comincia venerdì 26 settembre
Da Alan Friedman ad Antonio Decaro, da Chiara Francini ad Al Bano Carrisi, passando per Stefano Vicari, Nicola Gratteri, Lirio Abate, Piero Marrazzo, Giuliano Giubilei e tanti altri grandi ospiti. Senza dimenticare i numerosissimi libri della zona espositiva, le mostre, i momenti laboratoriali e i talk a cominciare dal pomeriggio, fino a tarda sera. Venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 settembre, a Palazzo Fornari, Cerignola. Tre giorni densi di parole e letture per “aprire una finestra sul mondo”: è quella della XVI edizione della Fiera del Libro di Cerignola.
VENERDI’. Si apre alle 9.30 di venerdì con Maurizio Giannini e Anna Maria Frustaci, autori di altrettanti volumi dedicati ai più piccoli: “Il delfino di Miguel” e “La ragazza che sognava di sconfiggere la mafia”. Dopo l’inaugurazione, prevista alle 18.00, spazio alla riflessione politica con Alan Friedman (“La fine dell’impero americano”), Antonio Decaro (“Vicino. Fare politica insieme alle persone”) e Alessandro Di Battista (“Democrazia deviata”). In mezzo, come da recente annuncio, ci sarà anche Nicola Gratteri (ore 19.45), procuratore e autore di “Una cosa sola. Come le mafie si sono integrate al potere” (Mondadori).
SABATO. Ancora più ricca la mattinata di sabato 27, aperta alle 9.30 da Stefano Vicari e il suo “Adolescenti interrotti”. In serata, invece, si parte alle ore 19 con: Lirio Abate e i “Diari del boss”, insieme al procuratore aggiunto di Bari Ciro Angelillis; Serena Bortone con “A te vicino così dolce”, insieme alla giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno Enrica Simonetti; Massimo Giannini con “Il dovere della speranza”, insieme a Marco Frittella; Piero Marrazzo con “Storia senza eroi”, insieme a Paolo di Giannantonio.
ULTIMA SERATA. Domenica 28 settembre, infine, attesa per le presentazioni in programma alle ore 21 con Giuliano Giubilei (“Giovinezza, la guerra di una generazione tradita”), Giordano Bruno Guerri (“Povera santa, povero assassino”), Chiara Francini (“Le querce non fanno limoni”) e Al Bano Carrisi (“Il sole dentro”). Questi ultimi due autori saranno intervistati da Savino Zaba e Roberto De Candia che hanno curato insieme all’associazione Oltre Babele il coordinamento artistico della XVI edizione della Fiera del Libro di Cerignola.