Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 24/10/2013 09:31:02

Foggia, nasce l'Onda del popolo: "Mandiamo a casa i politici, ma non chiamateci grillini"

Pronti a candidarsi alle elezioni del prossimo anno

Si sono riuniti lo scorso 18 ottobre. Ed è stata l'occasione anche per contarsi. “Eravamo in trecento – assicurano – e non pensavamo di riunire così tante persone, con il semplice passaparola”.
IL MOVIMENTO. Si chiama “Onda del popolo” ed è il nuovo movimento civico e politico nato a Foggia a pochi mesi dalle elezioni. E proprio alla tornata elettorale ci pensa eccome il gruppo guidato da Domenico Fiano (relatore nel giorno della presentazione con Gabriella Gentile,  Vincenzo Rocco e Vito Nicola Leone), ma con una immediata precisazione: “Non abbiamo un nostro candidato sindaco, ma siamo disponibili ad appoggiare una brava persona della quale fidarsi”. E soprattutto, fuori dai giochi politici attuali. “Siamo persone che conoscono il clima stantio della nauseabonda politica locale, fatta di interessi particolaristici, illegittime richieste ed altrettanto illegittime pretese”.

NÉ A DESTRA NÉ A SINISTRA. “Tutti a casa” sembra un discorso “grillino”, ma loro non intendono essere etichettati. “Grillo non ha scoperto niente ma ha solo cavalcato il malcontento – spiega Fiano – e noi come gruppo non siamo né di destra né di sinistra. Siamo eterogenei, da imprenditori a operai, siamo semplicemente stufi ma non rassegnati, ecco perché vogliamo metterci in gioco e partecipare da protagonisti al prossimo momento elettorale”.
L'ONDA. Perché Onda del popolo? Perché – spiega Fiano – un’onda trasporta energia, produce forza, si propaga anche nel vuoto. Il vuoto della politica locale, vuoto ed inconsistenza che caratterizza sia la destra che la sinistra, verrà colmato da un’onda che conta già la approvazione ed il consenso di numerosissimi foggiani”.

di Redazione