“Sindaco, venga in piazza e spieghi”. Lo chiedemmo con fermezza meno di un mese fa al primo cittadino, Gianni Mongelli (
Leggi la lettera). A dieci giorni dalle sue dimissioni, poi revocate, ci sembrava assurdo che non ci fosse alcun segnale verso la cittadinanza, ignara del suo destino e del suo futuro. Una lettera ripresa da molti media locali e che il sindaco ha citato anche nella conferenza stampa in cui annunciava il suo ritorno sulla scena.
LA PROPOSTA. Il primo cittadino ha raccolto l’invito, ora tocca ai foggiani rispondere “presente”. Ai primi di settembre, Foggia Città Aperta si farà portavoce delle istanze dei cittadini e propone un’assemblea pubblica. Per farlo, però, è necessaria la partecipazione e il coinvolgimento delle varie associazioni e dei comitati cittadini, con uno spirito costruttivo. È l’unico paletto che il sindaco ha posto: un confronto franco e diretto, ma senza insulti, minacce, linguaggi scurrili. E senza qualunquismi, aggiungiamo noi. Per le chiacchiere, i comizi politici vuoti di contenuti e le sfilate dei “benpensanti”, potete rivolgervi da altre parti.
MODELLO QUESTION TIME. L’assemblea pubblica, invece, noi l’abbiamo pensata come un confronto sul modello “question time”: tre minuti a testa per rivolgere il proprio appunto, il proprio consiglio, la propria critica al sindaco. Con proposte concrete e chiedendo l’assunzione di impegni fattivi (e fattibili) all’amministrazione comunale, che verranno poi resi pubblici a tutti. Dalla buca nella strada alla raccolta porta a porta, dalla pista ciclabile agli spazi sociali, potranno essere affrontate tutte le questioni e al sindaco verrà chiesto inoltre di presentarsi con la propria giunta, affinché possa dare risposte più precise e tempestive, con il supporto dei tecnici di settore.
COME ADERIRE. Ora non ci sono più scuse. Come scrivemmo nella lettera di proposta al sindaco, “chi verrà all’incontro avrà diritto di parola. Gli assenti, come sempre, avranno torto”. Chi vuole avere ragione, contatti la redazione di Foggia Città Aperta (
redazione@foggiacittaaperta.it): organizzeremo insieme l’evento e prepareremo una scaletta degli interventi di associazioni e cittadini. Per la prima (si spera di una lunga serie) assemblea pubblica tutta foggiana.