A Foggia c'è una nuova "Paparella": l'asilo nido dal sapore di famiglia
Insieme al marito, gestisce dal 2008 la Trattoria Mò, in corso del Mezzogiorno. Ma oltre alla ristorazione, aveva un altro sogno nel cassetto, che è riuscita finalmente ad aprire quest'anno: Valentina Recchia ha infatti inaugurato il suo Asilo Nido Paparella.
IN FAMIGLIA. Un ambiente che sa di famiglia, sin dal nome scelto: 'paparella', come l'appellativo che Nonno Vittorio (scomparso durante la concretizzazione di questo progetto) rivolgeva alle sue nipotine. E ha un sapore familiare anche il cibo, a cui lo staff riserva grande attenzione: i pasti, neanche a dirlo, sono preparati nella mensa interna, a due passi, nella pizzeria.
LE ATTIVITA'. "Ma il punto forte dell'asilo - tiene a precisare Valentina Recchia, con le sue cinque educatrici - è la programmazione: abbiamo alcune esperienze al tavolo, come schede, digitopittura, lavoretti ma ci sono soprattutto attività molto più immersive". Tra le esperienze più innovative, figura il progetto spazio: "Allestiamo l'area come se fosse una navicella spaziale con i pannelli manipolativi e per i bimbi è davvero divertente e stimolante". E ancora: "In primavera lanceremo un progetto sugli animali e, ad esempio, ci faremo arrivare una fornitura di bruchetti che i piccoli vedranno muoversi, nutrirsi, formare la crisalide e diventare farfalle da liberare in giardino".
LA SICUREZZA. Attività nuove e immersive, in completa sicurezza: "Questo è l'altro aspetto che ci piace sottolineare. Essendo una struttura nuova, facciamo riferimento alle normative più recenti e stringenti sul tema della sicurezza, che abbiamo seguito nella realizzazione delle varie aree".