Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 28/02/2017 22:49:13

Foggia, apre lo sportello Codici Salute per denunciare casi di malasanità

Apre l’1 marzo a Foggia lo sportello per denunciare casi di malasanità, soprusi subiti negli ospedali e strutture sanitarie pubbliche e private, disservizi in danno dei malati e loro familiari, omissione di cure richieste.

LA SEDE. A promuoverlo è Codici, associazione nazionale di volontariato per la difesa dei consumatori: sarà aperto tutti i lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 17.00 alle ore 19.00 presso la sede di Foggia, in via Giovanni Gentile 95. “Svolgerà – spiegano I promotori -, assistenza, consulenza legale e amministrativa a tutti i cittadini, pazienti e loro familiari, vittime di malasanità, anche laddove, nel percorso delle cure ospedaliere in corso, dovessero verificarsi violazioni di diritti, lesioni della dignità delle persone malate e dei loro familiari”.

I DIRITTI. “Nessuno – evidenziano dall’associazione - deve perdere la sua dignità in ospedale: i diritti sacrosanti dei malati e dei loro familiari devono essere rispettati dai medici, dagli infermieri e da tutto il personale che opera nei reparti. Codici, quindi, intende essere una sentinellla vigile e pronta ad intervenire a difesa e tutela di ogni malato (e dei suoi familiari) che si trovi in situazioni di lllegittima soggezione, sofferenza e alienazione”. (Per informazioni: 0881.610363, negli orari di apertura e codici.foggia@codici.org).

di Redazione