Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 07/03/2019 09:59:02

“Foggia: dalle bombe alla ricostruzione”: un seminario all'Istituto Marcelline

Lunedì 11 marzo alle 9:30 l'Istituto Marcelline incontra Tommaso Palermo e Claudio Manzi del Comitato “Un monumento a ricordo delle vittime del ’43 a Foggia” che, nell'ambito del progetto "The Monuments Men", hanno organizzato per gli alunni della Scuola Secondaria un seminario dal titolo: “Foggia: dalle bombe alla ricostruzione”.

LA GUERRA. Nel 1943 le armate di Hitler occuparono l’Italia mettendo in atto, anche nel nostro Paese, lo stesso saccheggio perpetrato in Europa, depredando capolavori di Michelangelo, Donatello, Caravaggio, Botticelli, ecc. Il generale Eisenhower conferì, l’incarico di proteggere e recuperare l’immenso patrimonio artistico, ai Monuments Men, che prestarono servizio dal 1943 al 1951 nella MFAA (Monuments, Fine Arts and Archives, la sezione belle arti e archivi dell’esercito anglo-americano).

L'INCONTRO. E a Foggia? Cosa accade negli stessi anni? A raccontarlo agli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Marcelline, saranno Tommaso Palermo e Claudio Manzi del Comitato “Un monumento a ricordo delle vittime del ’43 a Foggia”. Il seminario, aperto al pubblico, è un tassello importante nell'ambito del percorso multidisciplinare “The Monuments Men”. Un progetto che vede coinvolta la classe terza della S.S. I grado che sta affrontando l'argomento attraverso le seguenti discipline: arte, storia, inglese e religione con i docenti Stefania Fréjaville, Francesco Vino, Valentina Matone e Maria Pina Fiorella.

di Redazione