Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 18/02/2020 09:12:46

Dall'Urlo di Munch all'Urlo della Terra: il Carnevale di denuncia della scuola "San Lorenzo"

Dell'istituto comprensivo da Feltre - Zingarelli

Dall’ “Urlo” di Munch all’ “Urlo della Terra” del 2020 degli alunni dell’Istituto Comprensivo “da Feltre-Zingarelli” Plesso San Lorenzo di Foggia. Nella scena rappresentata da Munch, in primo piano si scorge un uomo che sta lanciando un fortissimo urlo, e nell’atto di voler dare quanta più forza possibile al proprio grido, porta le mani attorno al volto, arrivando quasi a schiacciarsela per denunciare l’incertezza dell’essere umano. Le insegnanti e gli alunni hanno voluto riprendere la struttura globale del quadro di Much cosparso da linee curve, colori caldi e il cielo costellato da gigantesche lingue di fuoco per esprimere il profondo dolore e il dramma della vita. In primo piano l’uomo di Munch è stato sostituito con il terrorizzato Koala, ma simbolicamente (e non solo simbolicamente) quella che brucia è la Terra, minacciata e sconvolta da terribili disequilibri.

I CATTIVI COMPORTAMENTI. La partecipazione al divertente e atteso concorso dei carrelli eco-allegorici che si tiene ogni anno presso il Centro Commerciale “Mongolfiera” non è solo un laboratorio creativo e manipolativo ma è anche un momento di riflessione sulla realtà che ci circonda. Sempre in linea con l'anima ambientalista, il Plesso San Lorenzo, Utilizzando carta riciclata ha voluto denunciare i cattivi comportamenti dell’uomo.

L’ARTE E LA RIFLESSIONE.
Il 29 febbraio tutti gli alunni del Plesso San Lorenzo parteciperanno alla grande sfilata di carnevale che si terrà nel centro della città di Foggia. La sfilata coinvolge le diverse scuole che hanno aderito all’iniziativa organizzata dal Comune di Foggia che ha scelto come tema l’Arte.  

LA DENUNCIA. In linea con il Carnevale di “denuncia”, quest’anno gli alunni e le insegnanti dell’istituto parteciperanno indossando delle fiamme che copriranno il corpo e il capo di tutti.  “Sentiamo forte il desiderio di protestate contro quello che è accaduto e continua ad accadere…con il sorriso i nostri bambini vi dicono: Basta”.

LA FESTA. Intanto, per martedì 18 febbraio presso il Plesso San Lorenzo, grande festa in collaborazione con il gruppo di Animatori della Pera Cocomerina. La responsabile del Plesso, Filomena Turchiarelli, la Dirigente Scolastica Lucia Gaeta e tutte le insegnanti hanno fortemente voluto organizzare una grande festa dedicata ai giochi e divertimento che il Carnevale porta con sé. Ma questo momento – spiegano - non sarebbe stato possibile se non vi fosse stata la insostituibile partecipazione dei genitori che hanno creato un vero e proprio laboratorio di creazione dei costumi e dei copricapo, oltre ad occuparsi dell’allestimento del buffet offerto nell’occasione della festa.

di Redazione