Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 24/09/2025 20:18:52

Leone beffa il Foggia, contro la Casertana allo Zaccheria è solo 1-1

Non riesce la vittoria al Foggia, che in casa contro la Casertana trova il terzo pari di fila in una gara in cui, a dir la verità, meritava di più per le occasioni create. Sugli scudi la prova del centrocampo, con Petermann che non ne sbaglia una e un Oliva che conferma quanto di buono si diceva sul suo conto. Ma dallo Zaccheria arriva solo un punto, complice anche una difesa non impeccabile sull’unica occasione vera dei campani, andati in rete con Leone.

LE FORMAZIONI. Nel Foggia, il neo-acquisto Perucchini va inizialmente in panchina mentre Rossi lancia dal 1’ Sylla in avanti. Accanto a lui D’Amico, con Morelli, Garofalo, Petermann, Oliva e Panico in mezzo al campo e Buttaro, Staver e Olivieri davanti a Borbei. Nella Casertana, in porta c’è l’ex De Lucia (fischi per lui dai 1264 presenti allo Zaccheria), in difesa Llano, l’altro ex Kontek, Rocchi e Liotti; in mediana operano Toscano, Proia e Leone mentre in avanti vanno Oukhadda, Bentivegna e Kallon.

OLIVA-GOL. La Casertana fa buon possesso palla e al 6’ Llano impegna centralmente Borbei. Il Foggia predilige le ripartenze, con Sylla che viene cercato spesso, sia con i lanci lunghi che con passaggi in profondità, ma pecca di imprecisione. Al 14’ incursione di Kallon che con un tiro-cross trova Proia a due passi da Borbei ma il centrocampista non riesce a controllare e la sfera finisce sul fondo. Al 17’ il Foggia passa: Sylla avvia l’azione, D’Amico trova il corridoio giusto per Oliva che davanti a De Lucia è freddo e sigla l’1-0. La Casertana accusa il colpo e non riesce a pungere, complice anche l’atteggiamento dei rossoneri che presidiano bene gli spazi. Al 41’ Sylla si lancia in progressione e si presenta a tu per tu con De Lucia che è bravo a chiudergli lo specchio della porta. E’ l’ultima emozione di un primo tempo convincente degli uomini di Rossi, sottolineati anche dagli applausi del pubblico.

LEONE RISTABILISCE LA PARITA’. La ripresa inizia con Winkelmann per Morelli. Al 50’ Sylla ha la grande chance del raddoppio: il lancio di Oliva è perfetto per l’attaccante che elude il fuorigioco ma spara incredibilmente a lato a due passi da De Lucia. La Casertana alza il baricentro alla ricerca del pari ma deve guardarsi dalle ripartenze dei rossoneri. Coppitelli inserisce Pezzella per Proia e Casarotto per Lliano. Rossi risponde con Bevilacqua per Sylla, applaudito dallo ‘Zac’. Al 68’ D’Amico lancia Winkelmann in profondità e l’esterno viene anticipato di un soffio da De Lucia. Il Foggia è in partita e non si lascia schiacciare dalla Casertana. La beffa arriva però al 69’: Leone trova il corridoio giusto su contropiede e da posizione angolata trafigge Borbei sul suo palo. Rossi si gioca la card FVS per l’intervento di Toscano, ammonito, ai danni di Panico, ma il VAR conferma il giallo. Il Foggia prova a rimacinare gioco e al 78’ va in gol con Bevilacqua, ma l’arbitro ferma tutto per fuorigioco. Nella Casertana Di Tommaso rileva Bentivegna. La partita è aperta, entrambe le compagini cercano i tre punti. Coppitelli si gioca anche la carta Galletta per Leone. Nel Foggia va invece dentro Ilicic per D’Amico. Ma il risultato non cambia più. Finisce 1-1 allo Zaccheria, per i rossoneri prossimo impegno a Picerno lunedì sera.

di Saracino Nicola