Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 04/06/2016 09:56:51

Auto elettriche, arriva a Foggia la stazione di ricarica


La prossima inaugurazione del terminal intermodale della stazione di Foggia porterà nel capoluogo dauno una lieta sorpresa. Sarà presente infatti il primo punto di ricarica in città per auto elettriche.

LA DIFFUSIONE. Le colonnine fanno già bella mostra di sé sul piazzale di interscambio. Sono sei in tutto e potranno consentire il rifornimento di dieci auto contemporaneamente. Si tratta della seconda stazione in provincia, dopo quella sorta a San Giovanni Rotondo nei pressi del Santuario di Santa Maria delle Grazie. I dati sono riportati dal portale colonnineelettriche.it che monitora la diffusione sull'intero territorio nazionale. Ad oggi sono 810 le stazioni presenti in Italia. In Puglia, con quello di Foggia, i punti di rifornimento diventeranno 26. Più della metà (16) sono concentrati nei dintorni di Bari, 4 sono in provincia di Lecce, 2 nel brindisino e nel tarantino.

FUTURO SOSTENIBILE. In Italia le auto elettriche in circolazione sono circa 5mila anche se ve ne sono molte altre ad alimentazione ibrida. Un freno alla diffusione è tuttavia rappresentato proprio dalla scarsa diffusione di stazioni di ricarica oltre che dalla scarsa autonomia di tali auto che si attesta intorno ai 300 km. In tal senso non vi è dubbio che la stazione di Foggia rappresenta un punto strategico per il sud. Attualmente infatti non vi sono colonnine tra Pescara e Bari, a meno che non si decida di deviare verso il Gargano nel paese di San Pio.

di Michele Gramazio