Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 03/01/2020 19:11:31

“Piccoli giornalisti crescono”, scelto il tema del concorso per gennaio: è ispirato al Papa

E’ stato un po’ irruente ma ha immediatamente chiesto scusa per aver perso la pazienza. Fare un passo verso l’altro è necessario perché “non si ottiene la pace se non la si spera”, ravvivando la vocazione umana alla fratellanza. E’ tratto dal messaggio di Papa Francesco, pronunciato in occasione della 53esima Giornata Mondiale della Pace, il tema del mese di gennaio per il concorso “Piccoli giornalisti crescono”. (Guarda l'intervista al vincitore di novembre: Cristian De Filippo, tra ambiente e scrittura)


IL CONCORSO. Numerosi sono stati gli articoli inviati nel mese di dicembre alla redazione del giornale scolastico ilSottosopra dell’ITE B. Pascal di Foggia, che ha bandito il concorso per i ragazzi della terza classe delle scuole medie della provincia di Foggia. Organizzato in collaborazione con l ’Ufficio Scolastico Territoriale di Foggia – Ufficio V (ex provveditore) e Foggia Città Aperta, il concorso è finalizzato ad avvicinare i giovani al giornalismo e all’arte del raccontare i fatti quotidiani, tramite l’attività della scrittura, per favorire la formazione e lo sviluppo delle coscienze.

LA PACE. Il tema del Natale ha ispirato tantissimi ragazzi e notevoli sono stati gli elaborati giunti in redazione. Nell’attesa di conoscere i vincitori del mese di dicembre, ecco che viene annunciato il tema per gli articoli del mese di gennaio: “La PACE come cammino di SPERANZA: dialogo, riconciliazione e conversione ecologica!". I ragazzi potranno ispirarsi al testo pronunciato dal Papa (Elaborato da inviare a info@ilsottosopra.info). Il concorso giornalistico Il Premio, ha una scadenza mensile con ricchi premi. Alla fine dell’anno scolastico 2019/20 ci sarà la proclamazione del vincitore dell’anno con un buono premio di 150 euro da spendere in un negozio. Partecipate numerosi…

di Redazione