Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 16/10/2019 16:34:53

"Ma che parli giapponese?": a Foggia un corso di lingua alla scoperta dell'Oriente 

Imparare una lingua straniera è sempre difficile soprattutto nella fase iniziale. La difficoltà di ricordare le parole, le differenze grammaticali e di pronuncia ci mettono costantemente in crisi quando approcciamo ad una lingua che non conosciamo. Ma con il tempo e la costanza imparare una o più lingue estere permetterà di avere una maggiore sicurezza in se stessi, ci permetterà durante un viaggio di poter parlare con la gente del posto e poter conoscere realmente meglio una cultura, ci permetterà di fare nuove amicizie attraverso il web o viaggi e questo ci consentirà di avere una veduta del mondo più aperta. Ne è convinto Marco Adabbo, foggiano con la passione per l'Oriente, che è pronto a far partire il corso base di lingua giapponese. 

LA LEZIONE PROVA. Titolare di un diploma della scuola di lingua a Tokyo, dove ha vissuto per 15 mesi, Adabbo ha deciso di coinvolgere i suoi concittadini in questa passione. La lezione prova gratuita è in programma il 23 ottobre alle 19 presso Il covo del nerd in viale Michelangelo 133 (informazioni su durata, costi e lezioni al 3511702381).

IL SENSO DEL CORSO. In Occidente - evidenzia Adabbo - l'amore per il Giappone ormai esiste da decenni. La mia generazione di 30/35enni è cresciuta con Ken il guerriero, Holly e Benji, Gig Robot e tutta una serie di cartoni che hanno segnato l’infanzia di tutti, me compreso. Gli anni sono passati ma la passione per i giovani e giovanissimi per il Giappone è rimasta immutata. E tutti sappiamo che l’adolescenza segna indelebilmente la vita di una persona e questo lascia il Giappone nel cuore di tutti, a volte coscientemente, altre incosciamente. Attualmente moltissimi sono gli innamorati delle mille sfaccettature del Giappone. Dalle storie che racconta attraverso manga e anime, alla tecnologia, dai videogames, al cibo, sushi in primis, dalle loro affascinanti tradizioni fatte di samurai, ninja, arti marziali e geishe, alla natura così diversa dalla nostra, dalle megalopoli ordinate e sicure, ai fiori di ciliegio. La lista è infinita e iniziare un corso di lingua giapponese può dare spunto per innamorarsi sempre più di una nazione così lontana eppure così vicina". E il corso può essere anche l'occasione per conoscere una realtà diversa, attraverso il racconto di chi quella realtà l'ha vissuta e ne è rimasto colpito. 

di Redazione