Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 25/01/2019 20:34:29

Stroppa sbanca lo Zaccheria, un Foggia inguardabile sconfitto 0-2 dal Crotone

Dopo l'importante vittoria di Carpi e la sentenza della Corte federale d'appello che ha ridotto la penalizzazione da 8 a 5 punti, il Foggia è chiamato a dare continuità ai risultati per tirarsi fuori dalla zona pericolo. Padalino sceglie di schierarsi a specchio rispetto alla squadra allenata dall'ex Stroppa. È un 3-5-2 con Deli in campo e Galano che parte dalla panchina.

INIZIO CHOC. Al 6' è subito Crotone avanti. Agnelli perde un pallone velenoso a centrocampo da parte di Rodhen che si invola in un tre contro tre. Lindecisione di Martinelli (che scivola) e Boldor lascia strada aperta allo svedese che è libero di battere Noppert con un rasoterra preciso. Passano solo tre minuti e su azione d'angolo Tonucci, tutto solo all'altezza del dischetto, ha sui piedi l'occasione per pareggiare ma il piattone a volo del difensore rossonero è di poco alto sulla traversa. È il Crotone invece a colpire ancora. Traversone lungo sul palo opposto per la testa di Simy. L'attaccante a volo appoggia al centro per l'accorrente Zanellato che anticipa tutti e deposita in rete.

PRIMO TEMPO. Padalino decide di non aspettare e ricorre subito a un cambio. Dentro Greco per Zambelli con Gerbo che scala a destra. La sostituzione però non ha i suoi effetti sperati. È ancora il Crotone a sfiorare il tris in contropiede con Firenze che calcia a volo di potenza e trova la respinta di Noppert. La respinta difettosa di Boldor regala un'altro tentativo a Simy che però la spreca calciando debolmente tra le braccia di Noppert. C'è poi solo il tempo per le timide proteste a seguito di un tocco di mano in area di rigore di Simy (che potrebbe anche starci) e per l'infortunio di Tonucci al 45' che costringe Padalino alla seconda sostituzione: dentro Loiacono.

SECONDO TEMPO. La ripresa inizia come il primo tempo. Il Crotone parte di gran carriera e, nei primi cinque minuti, sfiora il gol in tre occasioni con Rodhen (respinta di Martinelli), Simy (colpo di testa su angolo di poco alto) e Machach (rasoterra in contropiede deviato da Noppert). Poi all'improvviso si sveglia il Foggia. Prima Mazzeo si divora un'occasione su cross di Gerbo, poi Agnelli si fa murare il tiro dal limite da Spolli. L'infortunio dell'argentino, che costringe al cambio Stroppa, toglie sicurezza alla difesa calabrese e il Foggia sembra crederci. Martinelli a metà tempo su punizione dalla sinistra calciata da Kragl colpisce in pieno il palo a Cordaz battuto. È sul legno, però, che si spengono le velleità rossonere. Da quel momento il Crotone si risistema in campo e il Foggia non è più pericoloso se non nel secondo dei quattro minuti di recupero quando Iemmello servito da Agnelli perde l'attimo a tu per tu con Cordaz.

CLASSIFICA. Con questa vittoria, il Crotone si avvicina in classifica a -1 dal Foggia che resta pericolosamente in zona retrocessione. Lo sconcerto dei tifosi è evidente al fischio finale. Agli undici protagonisti in campo di una prestazione inguardabile non è concesso neanche il coro di fischi ma solo un silenzio assordante. La sconfitta ha quanto meno il vantaggio di consegnare alla società una certezza: dal mercato urgono rinforzi.


TABELLINO: Foggia – Crotone '0-2  6' Rohden (C) 14' Zanellato (C)

FORMAZIONI. FOGGIA (3-5-2) Noppert, Tonucci, Martinelli, Boldor, Zambelli (20' Greco), Gerbo, Agnelli, Deli, Kragl, Iemmello Mazzeo.à

CROTONE (3-5-2). Cordaz, Vaisanen, Spolli (56' Curado), Golemic, Sampirisi, Zanellato, Barberis, Rodhen (71' Molina), Firenze, Machach (69' Kargbo), Simy

Ammonizioni 36' Rodhen (C), 43' Kragl (F), 80' Zanellato ©, 86' Sampirisi (C)


di Michele Gramazio