Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 25/05/2017 10:53:26

Foggia, l'incendio della discarica che preoccupa i cittadini

Sono passate oltre 24 ore ma non si riesce ancora a domare l'incendio scoppiato all'interno di un'area posta sotto sequestro in Contrada Coppa Montone, alle porte di Foggia.

L’INTERVENTO. Tonnellate di rifiuti accatastate all'interno di un capannone e di altre costruzioni un tempo adibite a serre stanno bruciando dalla mattinata di ieri. Sul posto sono impegnate diverse squadre di vigili del fuoco che, nel corso della giornata di ieri, sono state coadiuvate dall'intervento di un canadair arrivato da Roma. Le difficoltà nello spegnimento delle fiamme, tuttavia, hanno obbligato gli operatori a intervenire per spostare le ecoballe ammassate con l'ausilio di mezzi e pale meccaniche messe a disposizione del Comune.

LA PREOCCUPAZIONE. Sul posto anche il titolare dell'area, acquistata a un'asta giudiziaria, l'imprenditore 74enne A.F che è anche l'attuale custode giudiziario. Nativo di Poggiomarino in provincia di Napoli è titolare di un'azienda agricola con terreni anche in agro di Cerignola. C'è il massimo riserbo in queste ore da parte degli inquirenti, ma il dubbio è che ci si trovi di fronte a un'operazione in perfetto stile “terra dei fuochi” a pochi chilometri dalla città. Intanto ieri, sul posto sono intervenuti i tecnici dell'Arpa: rilievi dell'aria hanno escluso per ora pericoli. In città, tuttavia, soprattutto nel corso della notte ed evidentemente per un cambio nelle condizioni meteorologiche, l'aria è divenuta maleodorante e la preoccupazione sale.

di Michele Gramazio