Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 19/11/2019 10:02:05

Aggressioni e insulti, individuato il 15enne "incubo" di un oratorio a Foggia

Dopo aver individuato i sette minorenni protagonisti di atti di bullismo in piazza Giordano, prosegue l'attività di identificazione da parte degli agenti di Polizia nei confronti di minori responsabili di comportamenti violenti in città, anche se non riconducibili ad atti commessi da baby gang. In questo caso si tratta di un ragazzo di 15 anni che, nel decorso mese di ottobre, è stato segnalato in quanto si è reso responsabile di ingiurie e percosse nei confronti di un sessantenne, operatore volontario di un oratorio cittadino. In particolare, il ragazzo era stato diffidato a frequentare l’oratorio a causa di sue precedenti condotte. (Leggi: "Era un gioco nuovo": individuati i 7 minorenni che si divertivano a spingere gli anziani)

LA DIFFIDA. Più volte aveva assunto comportamenti aggressivi nei confronti di coetanei e ragazzini più piccoli, con insulti discriminatori e razzisti e in un’occasione aveva colpito con calci e pugni il responsabile. In seguito a tale evento era stato diffidato dal fare ritorno nell’oratorio, per un periodo di sei mesi. 

LE LESIONI E LA DENUNCIA. Malgrado ciò, incurante del divieto, si è ripresentato in oratorio, e quando un operatore volontario della struttura lo ha invitato ad allontanarsi, ha reagito violentemente scagliandosi contro l’uomo, provocandogli lesioni al viso. Il gesto è da inquadrare in un contesto socio-familiare difficile e, dopo la convocazione dei genitori presso l'Ufficio Minori della Questura di Foggia, è seguita la segnalazione all'Autorità giudiziaria minorile.

di Redazione