Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 16/10/2020 12:57:25

Foggia, alla Pascoli nasce la "Libreria solidale": volumi donati per famiglie in difficoltà

Una libreria solidale. E' in programma sabato 17 ottobre, alle 10.30, presso l'Aula Magna della scuola Pascoli, la consegna ufficiale dei testi scolastici donati alla scuola secondaria dalla Chiesa Valdese di Foggia in collaborazione con l'associazione Possibili Scenari. Saranno presenti alla cerimonia di consegna la dirigente dell'istituto Comprensivo Santa Chiara - Pascoli - Altamura, Mariolina Goduto, il pastore Francesco Marfe, Erika Szilagyi e Antonio Di Sabato, presidente dell'Associazione Possibili Scenari.

LA COLLABORAZIONE. Tale evento - spiegano i promotori dell'iniziativa - è stato possibile grazie a un progetto realizzato con l'8 x 1000 della Chiesa Valdese di Foggia, che ha permesso la creazione di un fondo di solidarietà per l’acquisto di libri di testo e/o del corredo scolastico (penne, matite, quaderni….). La dirigente scolastica Mariolina Goduto ha fornito l’elenco di libri occorrenti che sono stati acquistati insieme al corredo scolastico dai volontari.

I REGISTRI. I materiali saranno donati all'Istituto Comprensivo Santa Chiara - Pascoli - Altamura che si farà garante, attraverso l’istituzione di appositi registri, della concessione in comodato d’uso alle famiglie in particolari condizioni di fragilità economica.   Con il comodato d’uso il libro, di proprietà della scuola, viene dato in uso gratuito agli alunni che, al termine dell’anno lo restituiscono o, a particolari condizioni, decidono di acquistarlo. Al momento dell’iscrizione le scuole forniscono al riguardo dettagliate informazioni alle famiglie.

di Redazione