"Ed è Gol" alla libreria Velasquez: Antonino Palumbo celebra Bruno Pizzul
Un aperitivo letterario come antipasto di una semifinale storica. L'attesa di Francia - Marocco, mercoledì a Foggia, sarà condita dai libri. E dal richiamo alla voce tv più iconica del calcio italiano. Il 14 dicembre alle 19, infatti, la libreria Velasquez ospita la presentazione di "Ed è Gol", un saggio semiserio con focus sul linguaggio di Bruno Pizzul.
IL LIBRO. A esplorare e raccontare la forza comunicativa di sostantivi, avverbi e interiezioni del popolare giornalista friuliano sarà Antonino Palumbo, uno degli autori - insieme a Giuseppe Malaspina - del libro edito da Urbone publishing. Undici sono i capitoli relativi a partite disputate da squadre di club italiane e altri undici riguardano sfide della Nazionale: in tutti, rivive lo stile pacato ma empatico di Pizzul e il suo lessico tanto ricercato quanto fruibile a tutti. A completare il testo, arricchito dalla prefazione del giornalista Furio Zara, un’intervista inedita a Bruno Pizzul e due capitoli scritti in chiave più personale, intorno alla figura dello storico telecronista.
LA PRESENTAZIONE. Nella libreria di Via XXV Aprile, a dialogare con Palumbo ci sarà la "voce" del Foggia: Antonio Di Donna condurrà infatti il viaggio alla scoperta di uno dei suoi colleghi più noti e apprezzati del giornalismo sportivo. L'appuntamento è per mercoledì alle 19, ingresso libero con l'invito alla massima puntualità.