Al liceo classico “Lanza” un corso di giornalismo, la dirigente Coli: “Un'opportunità per sviluppare competenze nella comunicazione”
Il liceo classico Lanza di Foggia ha inaugurato un nuovo percorso di crescita e arricchimento culturale. Oltre trenta studenti hanno preso parte alla prima lezione del corso di
giornalismo.
IL CORSO. Guidati dalla volontà di mettersi in gioco e di affrontare nuove sfide, in un’aula informatica
affollata, le giovani e i giovani corsisti hanno dimostrato un vivo interesse nei confronti del giornalismo e
delle sue dinamiche.
Il percorso, coordinato dalla giornalista professionista Annalisa Graziano e dalla tutor e docente Grazia
Vetritto, si svilupperà per 40 ore, con incontri programmati ogni giovedì pomeriggio, fino alla conclusione
dell'anno scolastico. Nel programma formativo sono, inoltre, previsti incontri con autori e approfondimenti
su temi di stretta attualità.
LA DIRIGENTE. “Il corso di giornalismo - sottolinea la dirigente scolastica, Mirella Coli - rappresenta un'opportunità
straordinaria per i nostri studenti di sviluppare competenze cruciali nel campo dell'informazione e della
comunicazione. In un'epoca in cui la diffusione delle notizie avviene con grande velocità, riteniamo sia
fondamentale che i giovani acquisiscano i principi etici e le competenze pratiche necessarie per
comprendere e operare nel mondo del giornalismo. Sono certa che il contributo della docente esperta
Annalisa Graziano offrirà un'esperienza formativa stimolante e arricchente. Siamo orgogliosi di poter offrire
alle nostre studentesse e ai nostri studenti, anche grazie ai finanziamenti europei del PNRR, la possibilità di
esplorare nuove prospettive e di contribuire alla crescita della nostra comunità scolastica. Il loro impegno è
encomiabile”.
LA DEONTOLOGIA E LE INTERVISTE. Durante la prima lezione, Annalisa Graziano ha introdotto la materia, fornendo agli studenti una
panoramica dettagliata degli argomenti che verranno trattati nel corso del programma. Particolare
attenzione è stata riservata all'importanza dell'etica deontologica, alle basi della scrittura giornalistica e alla
corretta gestione delle fonti, temi fondamentali per la formazione di futuri giornalisti consapevoli e
competenti.
Gli alunni sono stati immediatamente coinvolti in un'esercitazione pratica, con la simulazione di interviste:
una prova che ha permesso loro di sviluppare le proprie capacità nella raccolta e nella gestione delle
informazioni.