Lotta all'usura, il MEF premia la Fondazione Buon Samaritano con altri 326mila euro
Un nuovo importante riconoscimento e un’attestazione di stima alla Fondazione Buon Samaritano per l’incessante azione svolta a sostegno delle famiglie bisognose che vivono situazioni di sovraindebitamento e di profondo disagio economico e che sono a rischio usura. In relazione all’attività svolta nell’anno 2021 e valutati i risultati conseguiti, infatti, il MEF (Ministero delle Economie e Finanze), attraverso la Commissione interministeriale per la gestione del Fondo per la prevenzione dell’usura, ha assegnato alla Fondazione Buon Samaritano il contributo di 326mila euro, destinati ad ampliare il fondo di garanzia.
I PRESTITI. Con tale somma la Fondazione sarà in grado di garantire prestiti per un importo di oltre 600mila euro ai soggetti che hanno difficoltà ad accedere al credito bancario.
L'IMPEGNO. "L’assegnazione di questi fondi - spiega il presidente, l'avv. Giuseppe Chiappinelli - assume una valenza di straordinaria importanza in relazione al particolare momento storico e socio-economico che attraversa la Città di Foggia, aggravato dal fenomeno del caro-bollette. La Fondazione, attraverso la silente azione dei suoi volontari, è sempre pronta ad accogliere e ascoltare chi ha bisogno di un aiuto e di un sostegno per superare momenti di difficoltà contingenti e ricostruire un contesto di serenità nella vita di ogni giorno".