Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 11/12/2015 17:41:30

Mercato del venerdì, scattano le multe: sanzionato chi sporca la piazzola

I controlli delle guardie di FareAmbiente

Si fa sul serio. Dopo la nomina a Guardie comunali, avvenuta meno di un mese fa dinanzi al sindaco di Foggia, Franco Landella, sono partiti i controlli di FareAmbiente in diverse zone della città e presso il Mercato settimanale del Venerdì. 


LE MULTE. Dopo una prima fase di presentazione, informazione e contatto con i commercianti - durante la quale gli stessi ambulanti sono stati informati di questi controlli e delle modalità previste per smaltire i rifiuti al termine della loro attività -, oggi sono scattate le prime sanzioni amministrative verso i commercianti che non hanno raccolto buste, carte e cartoni lasciandoli al suolo nella piazzola a loro destinata. 


LA COLLABORAZIONE. I controlli sono stati minuziosi da parte delle guardie comunali di FareAmbiente presenti sul posto durante tutta la mattinata e, in particolare, al momento della chiusura delle bancarelle. Da una prima analisi – evidenziano le guardie -, pare che questi controlli abbiano sortito un effetto positivo anche per gli stessi commercianti che si sono detti disponibili a una totale collaborazione e hanno fatto presente alcune problematiche che gli operatori di FareAmbiente sottoporranno all'amministrazione comunale. Sono stati controllati anche i bagni pubblici, che sono stati trovati puliti e funzionanti. I controlli – evidenziano le guardie - continueranno ogni venerdì e presto saranno estesi anche ad altre aree mercatali della città.

di Redazione