"Meglio partire da Foggia alle 7.20 per Malpensa o alle 11.15 per Linate?": i dubbi - e le riflessioni - di Mondo Gino Lisa
Meglio partire da Foggia alle 7.20 per Malpensa o alle 11.15 per Linate? E' l'interrogativo che si pone 'Mondo Gino Lisa' (e non solo), all'indomani dell'annuncio della Lumiwings dell'intensificazione dei collegamenti tra Foggia e Milano, con 6 giorni su 7 con voli da e per Linate ma con cambio di orario rispetto a Malpensa.
IL DUBBIO. La community riflette sui nuovi orari e riporta a galla il "Meglio un uovo oggi o una gallina domani?", il famoso proverbio che pone il dubbio se un guadagno immediato, seppur piccolo, è preferibile a uno maggiore ma incerto. L’ “uovo oggi” - spiega il presidente Sergio Venturino - sono gli slot su Malpensa che permettono di partire da Foggia alle 7.20 e arrivare a destinazione entro le ore 9:00; la “gallina domani” è la possibilità di avere gli stessi orari di partenza da Foggia ma atterrando sull’aeroporto di Linate.
Sappiamo infatti quanto sia difficile e complicato ottenere slot (cioè una banda oraria in cui è possibile atterrare e decollare da un aeroporto) sull’Aeroporto di Milano Linate, soprattutto negli orari più richiesti dall’utenza (mattina e sera in primis), purtroppo appannaggio di grosse compagnie aeree a discapito di quelle più piccole che desiderano farsi strada. E sappiamo anche cosa comporti non accettare quelli che si riescono ad ottenere, perdendo 'il giro' e non avendo alcuna garanzia di ottenere ciò che si vuole in futuro".
GLI SLOT. Per questo motivo - nell'analisi di Mondo Ginbo Lisa -, "plaudiamo alla caparbietà di chi, in questi lunghi mesi, si è dato da fare per ottenere questo importante risultato: volare da Foggia a Linate tutti i giorni. Allo stesso tempo, con calma, riteniamo opportuno soffermarci su alcune considerazioni.
La prima, doverosa, è quella di evidenziare la modalità per cui si assegnano gli slot su uno scalo aeroportuale. Il riferimento normativo è nel regolamento comunitario n.95 del 1993, modificato dal regolamento n. 793 del 2004. Ci sono aeroporti, come quello di Malpensa, che hanno ampia disponibilità di spazio temporale per chiunque ne faccia richiesta, più o meno in tutte le fasce orarie; altri, invece, più congestionati, ed in cui è difficile ottenere ciò che si richiede, come nel caso dell’aeroporto di Linate. La gestione degli slot è gestita da un’Ente specifico: in Italia è Assoclearance, un organismo associativo, indipendente e non a scopo di lucro. È importante, inoltre, sapere che il criterio di riferimento per l’attribuzione delle bande è quello del grandfather, ovvero una regola dell’anzianità che sancisce la priorità ai vecchi vettori rispetto alle nuove compagnie che si affacciano ad uno scalo. Infine, i servizi riconosciuti come Continuità Territoriale hanno precedenza nell’ottenimento degli slot".
LOW COST. La seconda considerazione è che "la compagnia che opera attualmente su Foggia non è di tipo low cost, ma tradizionalmente di linea; da questo punto di vista, il servizio di volo, di indubbia qualità e di un livello che si differenzia in positivo dal comune, offerto e venduto al 'Gino Lisa' compete meglio su di uno scalo dove operano principalmente compagnie alla pari, e questo senza alcun dubbio è Linate. Esso è uno scalo aereo che permette di 'chiudere il cerchio' sul modello tariffario adottato, rendendolo fortemente competitivo rispetto ad altre forme di viaggio".
LA 'GALLINA'. La terza riflessione è che "al 'Gino Lisa' deve operare anche una seconda compagnia, in questo caso meglio se di tipo low cost, al fine di completare un’offerta per tutte le tipologie di domanda, in ottica di competizione costruttiva reciproca.
La quarta è che gli slot sono una “proprietà temporale” della compagnia che li ha richiesti e si perdono se non vengono utilizzati; pertanto, è importante che il Gestore dell’aeroporto foggiano espliciti, con chiarezza e concretezza, quali sono i dettagli del piano strategico di sviluppo dei voli commerciali che intende mettere in atto sul Gino Lisa” A tal riguardo, ci auguriamo di trovare ampio spazio anche nel prossimo “Piano nazionale degli Aeroporti d’Italia”.
Fatte queste riflessioni, riteniamo la scelta di Linate («la gallina») accettabile a condizione che chi gestisce il nostro scalo dimostri una visione a lungo termine per lo sviluppo del traffico commerciale".
IL MONITORAGGIO. Per Mondo Gino Lisa "è doveroso essere coscienti di quanto (…tanto) lavoro ci sia ancora da fare. Solo in questo caso al territorio si può chiedere di avere pazienza e di attendere slot migliori su Milano Linate. Diversamente, la sensazione comune è quella di assistere più a visioni di breve termine, ovvero determinate dalla reazione ad eventi, spesso imprevedibili o non previsti in toto: in questo caso preferiamo l’uovo oggi. Rimandiamo la scelta tra l’uovo e la gallina a chi ha la responsabilità del Gino Lisa. A noi di Mondo Gino Lisa al momento resta il compito di monitorare con ottimismo e grande attenzione il divenire delle cose. Saremo sempre disponibili a supportare lo sviluppo e la crescita dell’Aeroporto di Foggia, ma non permetteremo mai che si arrivi alla chiusura dei voli commerciali dal Gino Lisa".