Foggia cuore e carattere, il Monopoli è battuto 2-1 allo Zaccheria
Un Foggia solido e reattivo fa suo anche il derby contro il Monopoli e coglie il terzo risultato utile consecutivo. Nel gelo dello Zaccheria, è Winkelmann a decidere la gara dopo l’iniziale vantaggio di D’Amico e il pari momentaneo di Fall. Tre punti meritati per i rossoneri, su cui si vede sempre più la mano di Barilari: osservare un Foggia che tira in porta e segna più di un gol in una partita era un miraggio fino a qualche settimana fa.
LE FORMAZIONI. Il tecnico conferma il 4-3-3 con Perucchini tra i pali, davanti a lui Buttaro, Minelli, Rizzo e Olivieri; in mezzo al campo Pazienza va in cabina di regia con Garofalo e Oliva ai suoi lati e il trio Winkelmann-Fossati-D’Amico in avanti. Colombo risponde con il 3-5-2 con Piana in porta, linea difensiva formata da Cascella, Angileri e Piccinini; in mediana vanno Valenti, Calcagni, Bordo, Greco e Imputato con il duo Fall-Tirelli in attacco.
DAMICO-GOL. Dopo un giro di lancette il Foggia va vicino al gol con Fossati che gira di poco a lato un cross di Buttaro. Risponde il Monopoli con Tirelli che di testa manda alto. Il numero 17 biancoverde è più pericoloso al 9’ quando sfiora il palo dopo una conclusione all’interno dell’area. Ma all’11’ i rossoneri passano: bella ripartenza con Oliva che serve D’Amico, ‘tiro a giro’ del numero 99 per il vantaggio del Foggia. Il Monopoli alza il baricentro ma è ancora il Foggia a provarci al 23’ con un tiro di Buttaro, che finisce fuori. Gli ospiti rispondono due minuti dopo: discesa di Fall sulla sinistra e conclusione che Perucchini neutralizza. E’ sulla sinistra che soffrono maggiormente i rossoneri, che però non rinunciano ad attaccare: al 33’ Fossati avvia il contropiede, D’Amico non finalizza ma è Pazienza a sprecare tutto dall’interno dell’area, mandando alto. Il Foggia cerca di sfruttare il baricentro alto dei monopolitani servendo soprattutto Fossati che è abile a muoversi tra le linee nelle ripartenze. L’ultima emozione del primo tempo è di marca ospite con Calcagni che raccoglie un cross dalla sinistra ma spedisce fuori.
SORPASSO WINKELMANN. La ripresa inizia con Staver al posto di Rizzo febbricitante. Dentro va anche Byar per Oliva, applaudito dai 500 circa dello Zaccheria. Il copione della gara è chiaro: il Foggia gioca di rimessa e il Monopoli fa la partita. Al 55’ gli ospiti pareggiano: Imputato va sul fondo e pesca Fall che spedisce alle spalle di Perucchini. I rossoneri reagiscono subito e al 58’ c’è il caos nell’area biancoverde con un batti e ribatti sulla linea che finisce in un nulla di fatto. La gara si accende e il Monopoli al 62’ ha la grande chance di passare con Valenti che si ritrova a tu per tu con Perucchini che gli dice no, la palla danza sulla linea e viene liberata dalla difesa rossonera. Il Foggia c’è e al 64’ D’Amico crossa in area, Angileri spazza su Winkelmann che ribadisce in rete per il nuovo vantaggio rossonero. Gli ospiti si rigettano davanti e al 70’ protestano per un presunto tocco di Perucchini su Imputato, che l’arbitro non giudica come rigore (anche dopo l’FVS). Colombo si gioca anche la carta Longo per Bordo. Entrano anche Volpe e Scipioni, mentre nel Foggia Panico rileva Olivieri. Colombo manda dentro anche Oyewale e Ronco, mentre per i rossoneri ci sono anche Bevilacqua per Fossati e Morelli per D’Amico. Il Monopoli si getta in avanti ma il risultato non cambia più: i rossoneri sono quasi fuori dalla zona playout. A Salerno, sabato si può andare con fiducia.