Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 01/03/2020 17:12:22

Un gol per tempo e il Foggia liquida la pratica Nardò, a segno Gibilterra e Tortori

I rossoneri incalzano il Bitonto e tengono a distanza il Cerignola

Il Foggia torna in campo allo Zaccheria dopo la precedente gara casalinga a porte chiuse con il Brindisi. I rossoneri ritrovano i propri tifosi che però sono in sciopero dei cori in polemica contro gli ultimi provvedimenti di applicazione di misure cautelari nei confronti di otto persone in seguito a quanto avvenuto lo scorso 15 settembre 2019 in occasione di Nocerina-Foggia.

FORMAZIONE. Come aveva preannunciato Felleca, Ninni Corda ancora squalificato e in tribuna abbandona il consueto 3-5-2 per il 3-4-3. A centrocampo ali presidiate da Ndiaye e Kourfalidis con Gerbaudo e Salvi in mezzo mentre in attacco Tortori ed El Ouazni sono affiancati da Gibilterra.

PRIMO TEMPO. Pronti via e la mossa dà subito i suoi frutti. È proprio il numero 67 rossonero al 2' ad approfittare di un retropassaggio errato della difesa del Nardò per trafiggere indisturbato Milli. Vantaggio 1-0 e gara in discesa. I rossoneri continuano a presidiare la metà campo avversaria alla ricerca del raddoppio ma per oltre venti minuti non ci sono occasioni. Al 25' una fiammata: Tortori è servito bene in area e reclama il calcio di rigore pdopo uno scontro con Trinchera, per l'arbitro è tutto regolare. Al 32' si sveglia il Nardò. Su calcio d'angolo dalla sinistra stacca Danucci e ci vuole tutta l'esperienza di Fumagalli per sventare in tuffo la minaccia. Al 39' ancora ospiti pericolosi: bella compinazione tra Natalucci e Manfrellotti sul filo del fuorigioco, l'attaccante neretino può servire comodamente Calemme a centro area ma Viscomi è prodigioso nel recupero. Il primo tempo va in archivio dopo due minuti di recupero senza ulteriori occasioni.

SECONDO TEMPO. Parte forte il Foggia nella ripresa con Ndiaye che al 48' serve sulla corsa Gibilterra anticipato di poco da Milli. Due minuti dopo Gerbaudo conquista il pallone a centrocampo e ai venti metri lascia partire un bolide che si perde a lato di pochissimo Al 52' il Foggia rischia il patatrac: su cross dalla sinistra incomprensione tra Fumagalli e Viscomi ma Manfrellotti non ne approfitta calciando debolmente e consentendo il recupero difensivo. La partita rischia di complicari al 59' per un'ingenuità di Gibilterra che già ammonito entra fallosamente su Trofo e becca il secondo cartellino giallo lasciando i compagni in dieci. Proprio Trofo lascia il posto a Mengoli un minuto dopo. Il Foggia però reagisce. Al 62' Viscomi su punizione dal limite sfiora il raddoppio con un rasoterra che sorprende Milli ma termina a lato di pochi centimetri. Al 65' sfruttando un ponte di testa di Anelli, Tortori di controbalzo fulmina Milli e raddoppia. Il Nardò accusa il colpo e il Foggia controlla agevolmente. Inizia la girandola dei cambi con Russo e Tedesco che subentrano a Tortori ed El Ouazni. Nel Nardò entrano Camara e Mengoli per tentare il tutto per tutto ma Fumagalli non corre nessun pericolo. Dopo 5' minuti di recupero il triplice fischio dell'arbitro certifica i tre punti del Foggia.
 
FOGGIA – Nardò 2-0 2' Gibilterra (F), 65' Tortori (F)

FORMAZIONI. FOGGIA Fumagalli, Cadili, Anelli, Viscomi, Ndiaye, Gerbaudo, Salvi (92' Gemmi), Gibilterra, Kourfalidis, Tortori (76' Russo), El Ouazni (83' Tedesco).

NARDO' MILLI, FRISENDA (66' CAMARA), STRANIERI (84' MONTAPERTO), DANUCCI (66' RAIA), TRINCHERA, PANTANO, NATALUCCI, TROFO (60' MENGOLI), MANFRELLOTTI, CALEMME (85' COLONNA), CANCELLI.
 
Ammoniti 30' Tortori (F), 43' Pantano (N), 44' Gibilterra (F), 50' Danucci (N), 61' Stranieri (N), 68' Cancelli (N), 73' Kourfalidis (F).
 
Espulsi 59' Gibilterra (F) per doppia ammonizione

di Michele Gramazio