Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 19/01/2018 13:10:02

Foggia non è una città per disabili: la denuncia del consigliere Nicola Russo

Dopo più di un anno, il consigliere comunale di Forza Italia, Nicola Russo, riaccende i riflettori sul problema delle soste gratuite dei disabili sulle strisce blu, chiedendo all’Amministrazione comunale di fare il proprio dovere: rilasciare loro il contrassegno, visto che molti degli aventi diritto si sono visti recapitare a casa le multe da parte dell’Ataf, subendo così oltre al danno anche la beffa.

IL CONTRASSEGNO. Ciò che viene denunciato da Nicola Russo riguarda i parcheggi a pagamento per i disabili. Secondo il consigliere di maggioranza, infatti, l’Ataf non dovrebbe gravare sulle spalle di chi vive e combatte con una disabilità ed è in ragione di questo – fa sapere nella sua nota – che si è astenuto quando il consiglio comunale è intervenuto sull’articolo 4 comma 1 del regolamento sulla sosta a pagamento dello scorso 24 ottobre 2016. Nella stessa occasione, è stato previsto un emendamento allo stesso articolo che avrebbe permesso ai cittadini affetti da disabilità di esporre un contrassegno rilasciato dal Comune di Foggia che permetteva loro di essere esonerati dal pagamento di qualunque tariffa.

LE MULTE AI DISABILI. Dopo più di un anno però, la beffa: i cittadini disabili si sono visti recapitare al proprio domicilio le multe effettuate dalla Polizia Municipale per aver parcheggiato sulle strisce blu, fuori dagli stalli a loro riservati, proprio perché privi di quel contrassegno che il Comune di Foggia avrebbe dovuto rilasciare in sede di attuazione della normativa.

DIRITTO DI ESSERE CONSIDERATI UGUALI. Il consigliere rincara la dose sostenendo che questo è un chiaro esempio di come le istituzioni cittadine si dimentichino dei più deboli: “garantire a questi cittadini la possibilità di muoversi liberamente nel perimetro cittadino – dichiara il consigliere – sarebbe se non altro il riconoscimento di un loro diritto ad essere considerati uguali agli altri”.

LA RICHIESTA. Alla denuncia, Nicola Russo fa seguire una richiesta importante: “garantire ai cittadini disabili il parcheggio gratuito negli stalli blu qualora quelli a loro riservati siano occupati ed un invito al Comune di Foggia ad esercitare quanto previsto nelle sue funzioni, rilasciando l’apposito contrassegno, per evitare che tali inadempimenti colpiscano una fetta consistente della nostra città”.

<br>

di Redazione