Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 27/06/2019 09:13:43

"Orizzonti solidali", 30 progetti foggiani per il bando della Fondazione Megamark 

Sono 295 i progetti che concorrono all’ottava edizione di ‘Orizzonti solidali’, il bando promosso dalla Fondazione Megamark di Trani, in collaborazione con i supermercati Dok, A&O, Famila e Iperfamila, e volto a sostenere iniziative sociali, ambientali, culturali e di assistenza sanitaria da realizzarsi in Puglia. 

IL CONCORSO, CHE METTE A DISPOSIZIONE DEL TERZO SETTORE PUGLIESE 250.000 euro, ha visto quest’anno una richiesta di finanziamento di oltre sei milioni di euro per iniziative proposte da tutta la regione con un boom dalla provincia di Bari (104 progetti), seguita da quella di Lecce (48), Bat (45), Taranto (43), Foggia (30) e Brindisi (25). Sono 107 i progetti che propongono iniziative culturali, con attività volte a favorire la promozione dell’arte e del sapere; 104 i progetti di assistenza sociale a sostegno di persone in condizione di disagio; 43 le proposte in ambito ambientale, con programmi di educazione e informazione ambientale, sviluppo sostenibile e arredo urbano e 41 i progetti in ambito sanitario per un’assistenza sussidiaria a quella delle strutture sanitarie pubbliche. 

LE SELEZIONI. La commissione giudicatrice, composta da rappresentanti della Fondazione Megamark e un esperto di responsabilità sociale di impresa, è già all’opera con la prima selezione delle proposte; i primi di settembre si passerà alla fase conoscitiva delle associazioni che, passato il primo turno, presenteranno i propri progetti alla commissione. Quelli più meritevoli saranno proclamati vincitori e assegnatari delle risorse entro il prossimo primo ottobre. 

I PRECEDENTI. Nell’edizione 2018 di ‘Orizzonti Solidali’ due sono stati i vincitori a Foggia. Con il progetto ‘NAO - Nuove Abilità e Opportunità’ l’associazione di promozione sociale Il Girasole di Foggia ha favorito lo sviluppo di abilità cognitive sia di bambini normodotati che con sindrome dello spettro autistico grazie all’impiego di un robot antropomorfo ad altissime prestazioni che ha contribuito all’integrazione sociale dei destinatari dell’iniziativa. L’associazione I fratelli della Stazione Onlus di Foggia con il progetto ‘Centro diurno sperimentale “Il Dono”’ ha avviato la creazione di uno spazio nei pressi della stazione dove accogliere i senza fissa dimora fornendo loro servizi di prima necessità e concrete opportunità per un reinserimento nel mondo del lavoro. Nelle prime sette edizioni la Fondazione Megamark ha donato alle organizzazioni del terzo settore pugliese 1,3 milioni di euro consentendo la realizzazione di 73 progetti.

di Redazione