Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 21/08/2021 21:10:14

Merkaj-Merola, Il Foggia non stecca all'esordio: 2-0 alla Paganese e passaggio del turno di Coppa Italia

Allo Zaccheria gara convincente dei rossoneri di Zeman

Ciak, si riparte. Si accendono nuovamente le luci sullo Zac e per l’occasione tornano a farsi sentire i protagonisti dopo la chiusura degli stadi dovuta alla nota emergenza Covid. Circa 1000 tifosi assistono all’esordio dei ‘monelli’ di Zeman che piegano con un perentorio 2-0 la Paganese e si regalano il prossimo turno di Coppa Italia.

FORMAZIONI. Per l’esordio in gare ufficiali Zeman schiera Alastra in porta, Markic e Sciacca centrali difensivi affiancati da Martino e Nicoletti, Petermann play di centrocampo con ai suoi lati Rocca e Gallo, in attacco il tridente formato da Merola, Merkaj e Curcio. Nel 3-5-2 della Paganese, le punte sono Diop e Castaldo, gli esterni Sussi e Manarelkli, chiavi del centrocampo nelle mani di Vitiello.

PRIMO TEMPO. L’inizio è scoppiettante e non tradisce le attese. Bastano quattro minuti per riassaporare l’urlo dello Zaccheria. Splendido scambio in velocità tra Curcio e Nicoletti, cross basso al centro di quest’ultimo su cui è puntuale la girata di Merkaj. Un minuto dopo lo schema su punizione della Paganese libera Castaldo solo davanti ad Alastra ma la conclusione dell’ex Avellino colpisce il palo. La gara è piacevole, dagli undici rossoneri arrivano accenni di schemi zemaniani, la Paganese risponde colpo su colpo. Al 21’ Scanagatta è costretto al cartellino giallo per frenare l’ottima discesa di Rocca, quattro minuti dopo gli ospiti sfiorano il pareggio. Sussi sventaglia dalla destra, Alastra smanaccia debolmente e dall’altezza del dischetto Manarelli spara alto. Il Foggia pian piano prende coraggio, funziona in particolare la catena di sinistra tra Nicoletti, Gallo e Curcio. Markic di testa colpisce debolmente, para Baiocco. Zanini al 43’ spaventa Alastra con un rasoterra dal limite che esce di poco. Il primo tempo si chiude qui.

SECONDO TEMPO. La ripresa inizia con gli stessi protagonisti. Inizia bene il Foggia che al 51’ ha l’occasionissima del raddoppio. Sfonda sulla sinistra Nicoletti che frena e serve un assist al bacio per Curcio, il dieci rossonero da ottima posizione conclude di poco alto. I ritmi restano sostenuti nonostante si tratti di una partita d’agosto. A metà secondo tempo inizia la girandola di sostituzioni, sono quattro quelle tra gli ospiti tra cui entra l’ex Zito. Nel Foggia è il solo Gallo a lasciare il campo per far posto a Ballarini. I rossoneri iniziano ad accusare la stanchezza e al 73’ Cretella impegna Alastra con un rasoterra insidioso dal vertice destro dell’area di rigore, un minuto dopo è Castaldo a vedersi respingere la conclusione dalla scivolata di Markic. Al 78’ tuttavia il Foggia raddoppia. Merkaj è caparbio nel rubare il pallone a un difensore rossonero e a servire al centro il solissimo Merola. L’esterno è bravo a mettere a sedere con una finta Baiocco e depositare in rete. Sulle ali dell’entusiasmo Curcio all’86’ spara dalla lunetta un bolide che finisce di poco a lato, un minuto dopo Ballarini spreca il suo coast-to-coast con una conclusione altissima anziché servire i compagni liberi. L’ex Chievo prova a farsi perdonare in pieno recupero con un tiro a giro dopo uno scambio con Curcio ma la conclusione finisce di poco sul fondo. È l’ultima azione della gara. Il triplice fischio dell’arbitro dopo tre minuti di recupero regala il passaggio del turno ai rossoneri di Zeman e l’impressione di poter dire la propria in campionato.

LA CRONACA TESTUALE.
 
Foggia - Paganese 2-0 4' Merkaj (F), 78' Merola (F)
 
4' Foggia in vantaggio: gol di Olger Merkaj dopo un ottimo scambio tra Nicoletti e Curcio sulla sinistra
 
5' Schema su punizione della Paganese e Castaldo tutto solo davanti ad Alastra colpisce il palo
 
21' Ammonito Scanagatta (P) per aver fermato fallosamente un'ottima discesa di Rocca
 
31'  Pericolosa la Paganese. Alastra smanaccia sul traversone dalla destra di Sussi, Manarelli spara alto da ottima posizione
 
45' Finisce il primo tempo con il Foggia in vantaggio.
 
46' Riparte la gara senza alcuna sostituzione.
 
51' Sfiora il raddoppio Curcio servito ottimamente da Nicoletti. Il tiro a giro del 10 rossonero finisce di poco alto.
 
53' Ammonito Vitiello (P) per un duro fallo su Petermann
 
55' Doppia sostituzione nella Paganese: Schiavi per Scanagatta; Guadagni per Sussi
 
66' Ammonito Petermann che sgambetta Guadagni.
 
68' Girandola di sostituzioni: nella Paganese Volpicelli per Sbampato e l'ex Zito per Manarelli, nel Foggia Ballarini per Gallo.
 
69' Ammonito Markic, fallo su Vitiello
 
73' Cretella impegna Alastra con un rasoterra dall'interno dell'area di rigore, respinge il portiere rossonero
 
75' Uscita prodigiosa di Baiocco che anticipa di un soffio il lanciatissimo Merkaj
 
78' Raddoppio del Foggia. Merkaj ruba il pallone a un difensore e serve Merola in piena area di rigore. L'esterno mette a sedere Baiocco con una finta e deposita in rete
 
79' Sostituzione nel Foggia: entra Garofalo al posto di Merola
 
86' Botta di Curcio dalla lunetta, di poco a lato
 
87' Sostituzione nel Foggia: Vigolo subentra a Merkaj
 
90' Tre minuti di recupero

FORMAZIONI. FOGGIA (4-3-3) Alastra, Martino-Markic-Sciacca-Nicoletti, Rocca-Petermann-Gallo (68' Ballarini), Merola-Merkaj (87' Vigolo)-Curcio.

PAGANESE. Baiocco, Scanagatta (55' Schiavi)-Schiavino-Sbampato (68' Volpicelli), Sussi (55' Guadagni)-Cretella-Vitiello-Zanini-Manarelli (68' ZIto), Diop-Castaldo.

AMMONITI. 21' Scanagatta (P), 53' Vitiello (P), 66' Petermann (F)

di Redazione