Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 11/04/2018 09:07:48

Roma-CapoNord, 5mila km solidali in bici: a Foggia Antonella Gentile, esploratrice su due ruote

Appuntamento a Parcocittà sabato 14 aprile

Da Roma a Capo Nord. 5000 km in bici per sostenere il sud del mondo attraverso una raccolta fondi finalizzata a  costruire pozzi in Africa. E' l'esperienza di Antonella Gentile, che attraverso un racconto di parole e documentazione fotografica presenterà il suo viaggio al pubblico di Parcocittà a Foggia, sabato 14 aprile, alle 18,30 (Ingresso con contributo di 3 euro).

IL VIAGGIO. 'Quando vivi in luogo diventi cieco perché non osservi più nulla. Io viaggio per non diventare cieco'. "Questa frase di Joseph Koudelka - spiega Antonella Gentile - combacia perfettamente con il mio modo di pensare. Ho iniziato a viaggiare quando ero piccola con mezzi convenzionali (treni, aerei, roulotte). Sono stata in Cina, in Giappone, in Corea, in Australia, in America, in Egitto e in molti altri paesi europei. Quest’anno ho voluto sperimentare un viaggio lento in bicicletta che mi desse la possibilità di conoscere persone e di visitare luoghi, guardandoli da un’altra prospettiva". 

LA SOLIDARIETA'. Esploratrice originaria di Barletta, racconterà la sua straordinaria esperienza: partita da Roma ha percorso 5000 chilometri in bicicletta fino a Capo Nord per sostenere un progetto di Amref, per favorire la costruzione di nuovi pozzi e impianti idrici in Africa. Un viaggio di cui hanno parlato i media di tutta Europa, e che rappresenta appieno il senso della curiosità, della conoscenza, dell’esplorazione di culture e territori altri, il significato dell’accoglienza ricevuta nei modi e nelle circostanze più sorprendenti, della condivisione della bellezza del Creato. 

di Redazione