Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 30/09/2025 17:01:07

Foggia prega per Gaza, la veglia promossa da Sant’Egidio e dalle associazioni cattoliche

Una veglia di preghiera per chiedere il dono della pace e della riconciliazione nella martoriata terra di Gaza: è l’iniziativa che si terrà mercoledì 1 ottobre, alle ore 20.00, nella chiesa di San Giovanni di Dio di Foggia (Via Arpi 176 – accanto all'Università), presieduta dall’arcivescovo mons. Giorgio Ferretti. 

L'INIZIATIVA. L’appuntamento, fortemente voluto dalla Comunità Sant’Egidio di Foggia, nasce dal desiderio comune di diverse realtà ecclesiali e associative di condividere un momento di preghiera per quanti soffrono a causa del conflitto. L’iniziativa vede l’adesione di numerose associazioni, movimenti e comunità cristiane che testimoniano la volontà di camminare insieme nella costruzione di un futuro di pace. In un tempo segnato da divisioni e conflitti, la Comunità di Sant’Egidio rinnova l’invito a non restare indifferenti e a unirsi per Gaza e per tutte le popolazioni che vivono in zone di guerra, convinti che la pace sia possibile e che cominci dal coinvolgimento di ciascuno. Si pregherà per chiedere il cessate il fuoco e il rilascio degli ostaggi, la soluzione diplomatica negoziata, il rispetto integrale del diritto umanitario internazionale. 

I GRUPPO ADERENTI. All'iniziativa hanno aderito: ACLI, Azione Cattolica, Associazione medici cattolici, Associazione Santa Giovanna Antida, Cammino Neocatecumenale, Comunione e Liberazione, Comunità Famiglia Piccola Chiesa, Consultorio Diocesano "Il Faro", Comunità Preghiera e Parola, Comunità Figli di Dio, Comunità Magnificat, Comunità Magnificat Dominum, Amici di Famiglia, Gioventù Francescana, Fede e Luce, Movimento dei Focolari, Movimento di Rinascita Cristiana, Ordine Francescano Secolare, Rinnovamento nello Spirito, Rete mondiale di Preghiera del Papa.

di Redazione