Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 21/12/2023 21:31:12

Vigilia, cultura, assunzioni, coinvolgimento attivo: la Giunta Episcopo parte da Candelaro

Parte simbolicamente dal quartiere Candelaro la Giunta guidata da Maria Aida Episcopo. La sindaca ha voluto che il primo incontro si tenesse nella sede della I Circoscrizione Croci, per dimostrare attenzione alle periferie e ai bisogni dei cittadini. 

GLI OBIETTIVI. Una politica che sarà votata “all’ascolto e alla trasparenza”, come ha sottolineato il primo cittadino che ha presentato la squadra degli 8 Assessori che l’accompagneranno nel lavoro dei prossimi 5 anni. Il nono, l’assessore ai Lavori Pubblici e Urbanistica, Giuseppe Galasso, si aggregherà all’Esecutivo comunale dal 1 gennaio 2024. “Stiamo mettendo a punto le ultime misure sugli aspetti culturali e ripristineremo alcuni gemellaggi tra cui Göppingen, mentre a breve ci sarà la posa della prima pietra sulla Cittadella della Giustizia”, nell’area del Tribunale di Foggia. Sulle presunte spaccature con i Cinque Stelle sulla nomina di Lia Azzarone a presidente del Consiglio Comunale, la sindaca taglia corto: “E’ stato un nome condiviso con la coalizione, non ho letto cosa ha detto Mario Furore”. 

CULTURA E VIGILIA DI NATALE. Tra le misure più attese quelle riguardanti la Cultura, a partire già dalla Vigilia di Natale: “Stiamo lavorando per costruire un Natale bello, festoso e che ristabilisca delle regole in città – ha sottolineato l’Assessora Alice Amatore (Cultura, beni culturali e Museo Civico, Turismo, Politiche giovanili, comunitarie e internazionali, marketing territoriale, grandi eventi) -. Abbiamo stabilito che potranno fare musica solo coloro che ne hanno fatto richiesta e abbiamo deciso che tutti i mezzi pubblici saranno gratuiti il 24 e 31, il Museo Civico in queste date sarà aperto e abbiamo organizzato visite guidate in città. Il Capodanno e l’Epifania vivranno di musica e inizieremo poi la programmazione culturale. Tra i primi atti ci sarà la ripresa dell’ascolto con i cittadini, che hanno bisogno di sentirsi protagonisti”. Definita poi la stagione teatrale al Giordano a partire dal 26 gennaio con abbonamenti online disponibili dal 28 dicembre (dal 2 gennaio gli abbonamenti cartacei) con una novità nel cartellone: la partecipazione delle cinque compagnie teatrali foggiane. Sulla Vigilia di Natale è intervenuta anche l’Assessora all’Ambiente e Vicesindaca, Lucia Aprile: “Siamo saliti su un treno in corsa e abbiamo lavorato a un piano straordinario di raccolta rifiuti per le feste natalizie. I dipendenti Amiu saranno a disposizione della città il 24 dicembre e ci saranno delle unità operative che circoleranno per strada oltre a 195 carrellati, che verranno svuotati di continuo. Il 24 e il 31 sarà inoltre disponibile il numero per il ritiro gratuito degli olii esausti”. 

BILANCIO. L’Assessore al Bilancio Davide Emanuele ha sottolineato che si è in attesa della relazione della Corte dei Conti per l’uscita dal periodo di riequilibrio finanziario, mentre si lavora già al bilancio di previsione 2024/2026. “Abbiamo iniziato ad occuparci alla problematica del PNRR e su questo il Comune ha già ottenuto una premialità sugli investimenti e i progetti, e importanti novità ci saranno sulla digitalizzazione dell’Amministrazione”, ha affermato. 

SICUREZZA E COMMERCIO. E’ stata poi la volta di Giulio De Santis, Assessore all’Avvocatura, contenzioso, sicurezza e legalità, Statistica, Politiche energetiche, Contratti: “Abbiamo dovuto fare una serie di iniziative per il 24 dicembre che ci hanno visto lavorare in squadra. Abbiamo cercato di fare il meglio, ora c’è la possibilità di divertirsi con responsabilità e invitiamo i cittadini a comportarsi nel migliore dei modi. Non sarà tutto perfetto ma c’è stato il massimo impegno. Il Comune di Foggia ha 19 impianti di fotovoltaico ma di questi molti non sono attivi. E’ l’inizio di un percorso che porterà Foggia ad avere la sua comunità energetica. Studieremo meglio la situazione del parcheggio Zuretti e annuncio con piacere il Comune di Foggia ha vinto la causa Later.Fin. sugli uffici in via Gramsci”. Coinvolgimento è invece la parola d’ordine riguardante le attività produttive, come spiega l’Assessore Lorenzo Frattarolo: “È il momento più importante dell’anno per il Commercio, che rappresenta non solo un settore di eccellenza ma è forse l’unica occasione di rivitalizzazione della città. È interesse di questa Amministrazione riprendere una fase di ascolto sia degli ordini professionali che delle associazioni di categoria e attiveremo un forum della micro economia urbana. Sulla vigilia di Natale, le regole favoriscono chi le rispetta. Le attività private faranno parte del cartellone istituzionale”. 

SPORT E STADIO. Durante la conferenza stampa si è parlato anche di impiantistica sportiva, con l’Assessore Domenico Di Molfetta (Istruzione e formazione, istituti di partecipazione, enti di ricerca, politiche sportive e di inclusione sportiva, manutenzione scolastica): “Stiamo facendo delle ricognizioni, abbiamo fatto delle mappature degli impianti comunali sulle concessioni date, anche in periferia – ha spiegato -. Avremo un incontro con la dirigenza del Calcio Foggia per stabilire delle regole con l’Amministrazione riguardo allo stadio. E nell’immediato, metteremo sul tavolo tutte le rappresentanze sportive della città, informando la cittadinanza delle realtà presenti tramite un portale”. Sulla questione nuovo stadio, annunciato recentemente dalla Fondazione Capitanata per lo Sport, Di Molfetta afferma di non essere stato informato dei progetti ma che “siamo aperti a forme di imprenditoria e investimenti sullo sport. Penso sia importante però riqualificare quelle che abbiamo”.

PERSONALE. Novità ci saranno anche per le assunzioni di personale: “Procederemo con bandi e selezioni pubbliche – garantisce l’Assessora Daniela Patano (Personale e logistica comunale, servizi demografici ed elettorali, polizia locale e amministrativa, protezione civile) - mentre sulla Polizia Locale stiamo procedendo a una decina di assunzioni nel prossimo piano triennale con contratti a tempo indeterminato. La vigilia di Natale i vigili urbani saranno presenti anche nelle periferie”. Non da meno saranno le Politiche Sociali. L’Assessora al ramo Simona Mendolicchio ha annunciato che “porteremo avanti i servizi del PIS che non sono solo sportelli ma progetti che svolgono attività quotidiane importanti. Cercheremo di promuovere il progetto ‘Dopodinoi’ e riguardo al randagismo cercheremo di fare un censimento attivo. Infine, vorremmo riaprire un museo delle Carrozze dell’IRIP”.

di Saracino Nicola