Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 20/03/2019 12:26:55

Sondaggio 5 stelle: "Per il 70% dei foggiani il problema principale è il decoro urbano"

In vista delle prossime amministrative Il Movimento 5 Stelle Foggia ha interpellato i foggiani e ha chiesto loro quali sono le problematiche a cui la prossima amministrazione comunale dovrà dare priorità.

I PRIMI CINQUE. Su un campione di oltre 1.000 cittadini foggiani (ognuno dei quali ha potuto indicare fino a 5 priorità) quasi il 70%  ritiene che il problema più grande per Foggia sia il decoro urbano: manutenzione strade, verde pubblico, arredo urbano e illuminazione.  Quasi il 60%, invece, ritiene prioritario il tema della sicurezza e del controllo del territorio.  Poco meno del 45% ha individuato nella trasparenza amministrativa e nel perseguimento del principio di legalità, uno degli obiettivi di governo della città. Poi segue, al quarto posto (poco meno del 40% degli intervistati), l'attenzione per il trasporto pubblico, la mobilità sostenibile e le piste ciclabili. La gestione dei rifiuti e la raccolta differenziata sono invece stati considerati prioritari da poco più del 35% dei partecipanti.

GLI ALTRI PROBLEMI. Ma, per una città più vivibile, non si possono non considerare tante altre problematiche da affrontare insieme: start-up (33,7%), infrastrutture (29,7%), insediamenti produttivi (28,1%), riqualificazione di quartieri e Borgate (23,9%), eventi culturali e istruzioni (22%), Piano del Commercio (18,9%), disabilità e servizi di assistenza (18%), emergenza abitativa (16,2%), strutture per lo sport e il tempo libero (15%), lotta al randagismo (12%) e contrasto alle dipendenze patologiche (9,5%). 

di Redazione