"Cuoche per un giorno". E' l'invito-provocazione di Roberto Cianfano, imprenditore e consigliere di Confindustria, rivolto alla sindaca di Foggia, Maria Aida Episcopo e l'assessora all'Ambiente, Lucia Aprile. Lo sfogo è rivolto contro l'ordinanza per la raccolta differenziata porta a porta per le utenze non domestiche. E il motivo, neanche a dirlo, è il riferimento ai bidoni, già al centro di numerose polemiche nei giorni scorsi per aver "invaso" la città.
LE CUCINE PICCOLE. "Da ordinanza dovremmo tenerli all'interno del locale - spiega il titolare del ristorante - pizzeria Makari - e lasciare fuori i carrellati solo la notte per permettere la raccolta, in base ai giorni indicati". L'assessora, però, ha già spiegato che non ci saranno eclatanti variazioni (
Leggi: Differenziata utenze non domestiche, assessora Aprile: "Pronti ad andare incontro ai commercianti ma nessun passo indietro"). Pertanto, arriva la proposta provocatoria di Cianfano. "La mia famiglia fa anche anche arredamento e sappiamo benissimo che le cucine dei locali a Foggia sono tutte piccole. Perciò invito, a nome di tanti altri gestori di locali, sia la sindaca che la vicesindaca a venire a cucinare per un giorno da Makari. E soprattutto, capire anche come si dovrebbe mangiare in sala, con i bidoni affianco".