Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 27/11/2018 13:21:49

Foggia, nonna Lina festeggia i 100 anni: i suoi ricordi scanditi dalla musica

La signora Rachele la Gala, per tutti nonna Lina, la settimana scorsa ha spento cento candeline.

CENTO ANNI. Il notevole traguardo è stato festeggiato da tanti suoi parenti tra cui il fratello più giovane, Mario, che ha 'solo' 88 anni. Un secolo di vita contrassegnato, come accade spesso, da gioie e dolori. Nata al termine della 'Grande guerra', da giovane nonna Lina ha invece vissuto la tragedia della seconda guerra mondiale quando, come tanti foggiani, fu costretta a trasferirsi a Biccari. Negli anni '60, invece, il trasferimento a Milano; poi il ritorno nel capoluogo dauno.

L'AMORE PER LA MUSICA. Nonna Lina va ad arricchire l'elenco dei centenari di Foggia. Tra i segreti della longevità spesso vengono indicati il cibo sano e il clima. A chi le chiede, però, qual è stato il trucco per superare i cento anni, nonna Lina non ha dubbi: la musica. Vissuta in una famiglia di musicisti (suo padre suonava diversi strumenti tra cui pianoforte, mandolino e violino) la signora Rachele è sempre stata amante della musica classica: a casa sua vi è ancora il grammofono e sono tante le occasioni in cui la famiglia si riunisce per ascoltare vinili. Il suo cantante preferito è stato il tenore Carlo Buti ed è proprio a lui che è legato un aneddoto che spiega come l'amore per la musica l'ha aiutata a conservare vivi i ricordi lontani nel tempo e a seguire i cambiamenti e i progressi. Tra i brani da lei amati vi è “La fontana sotto i pini” cantata proprio da Buti e ascoltata per la prima volta durante il viaggio di nozze. Per anni nonna Lina si era disperata dopo essersi accorta di aver perduto il disco. Fino a qualche anno fa: con l'aiuto della sorella ha pensato di cercare il brano su internet e alla fine è riuscita a rintracciarlo. Non sarà certo magico come l'ascolto di un 45 giri però quanto meno ora può nuovamente ascoltarlo.

GLI AUGURI. Per i suoi cento anni, ecco le parole che i suoi parenti hanno voluto dedicarle:
 
Auguri di cuore a te che nella vita hai messo l'Amore al primo posto, l'Amore per la tua Famiglia, per la Vita, la Musica. E sì, la tua giovinezza... la disperazione della guerra... l'abbandono della propria casa... la nuova vita a Milano...e dopo tante peripezie ritornare nella tua amata Foggia, ai tuoi affetti, ai tuoi cari, dove la musica non ti ha mai abbandonata, ha scandito ogni minuto delle tue giornate, ti ha sollevata dal dolore e ti ha rallegrata nella gioia. Il segreto di tanta longevità è racchiuso nella tua serenità. Ogni momento della tua vita è contraddistinto da una canzone di cui sai la storia, ne racconti gli aneddoti e ti brillano gli occhi. Occhi in cui c'è ancora tanto da apprendere. AUGURI PER I TUOI CENTO ANNI RACHELE LA GALA, PER TUTTI NONNA LINA!

di Redazione