Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 24/10/2015 08:51:18

Foggia, pronta la stretta contro gli automobilisti indisciplinati: in arrivo autovelox e rilevatori ai semafori

Le priorità del Comune nel Piano della mobilità

Un “organico piano di interventi teso alla riqualificazione e il miglioramento delle condizioni di sostenibilità ambientale dell’area centrale della città e dei suoi rapporti con le altre parti della citta”. E per ottenere l’obiettivo, è pronto “un set di azioni ordinate e coordinate ed in particolare finalizzata al miglioramento della sicurezza della guida e all’incolumità delle persone (safety), all’abbattimento delle criticità stradali e degli incidenti (security)”. Sembra ‘burocratese’, ma il Piano che il Comune di Foggia è pronto a realizzare – e che ora una delibera di giunta formalizza – avrà effetti molto concreti e ben comprensibili per gli automobilisti foggiani (la delibera è in allegato in fondo all'articolo).

I PUNTI. L’atto di indirizzo della giunta ha infatti individuato le priorità che dovrà avere il Piano. E per gli automobilisti indisciplinati saranno dolori. Sei i punti individuati, i primi dei quali destinati a sanzionare chi non sarà rispettoso del codice della strada. La priorità massima è data ai “sistemi per il rilevamento della velocità regolarmente approvati e tarati per il funzionamento ‘automatico’senza la presenza dell’organo di P.S. conformemente alle indicazioni del Comando di Polizia Locale”. Autovelox urbani, in sostanza. Ma non solo. Il secondo punto del piano prevede infatti “postazioni regolarmente approvate per la rilevazione automatica delle infrazioni semaforiche in grado di essere attivate e monitorate da remoto, con invio telematico delle immagini in modalità criptata al server installato presso il Comando P.L. da allocare conformemente alle indicazioni del Comando di Polizia Locale”: se pensate di passare col rosso e averla fatta franca, potreste sbagliarvi.

I VARCHI. Ci sono poi i sistemi completi di rilevamento della velocità "media" da collocarsi lungo tronchi stradali da individuarsi nell’ambito territoriale comunale, ma anche il ripristino e il potenziamento del sistema integrato di gestione dei varchi delle ZTL, le zone a traffico limitato. Infine, la progettazione di servizi di mobilità ciclabile e miglioramento delle infrastrutture destinate agli utenti deboli e disabili, oltre alle implementazioni di sistemi di messaggistica luminosa con appositi segnali a led.

di Redazione