Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 16/01/2019 12:37:41

Ripulita la targa in piazza Battisti, lo sdegno del sindaco: "Sfolgorante dimostrazione di stupidità, prenderemo gli autori della scritta"

E' stata ripulita la targa in piazza Cesare Battisti a Foggia, che nella notte era stata imbrattata con la scritta 'Amnistia per Cesare Battisti'. Una vicenda che ha provocato lo sdegno del sindaco di Foggia, Franco Landella, testimoniato “a titolo personale ed istituzionale, nella certezza di rappresentare il comune sentire dell’intera città di Foggia". (Leggi: Foggia, sulla targa in piazza Cesare Battisti spunta la scritta 'Amnistia').

IL COMMENTO DI LANDELLA. "Esprimo il mio sdegno e la mia condanna per l’atto vandalico con cui è stata imbrattata la targa di piazza Cesare Battisti. Un gesto idiota - denuncia Landella -, compiuto da qualche nostalgico della violenza politica legata all’estremismo comunista. Naturalmente abbiamo provveduto immediatamente a ripulire la targa con la quale la piazza del nostro Teatro Umberto Giordano è intitolata ad un eroe nazionale, tra i più importanti ed autorevoli protagonisti dell’irredentismo italiano". 

LE INDAGINI. "Contestualmente - prosegue il sindaco - ho dato mandato al Comandante della Polizia Locale di operare tutti gli accertamenti utili a risalire ai responsabili dell’atto vandalico. Gli autori di questa sfolgorante dimostrazione di stupidità, evidentemente, ignorano tanto i valori democratici quanto il rispetto del bene pubblico, oltre a mostrare la più completa assenza di rispetto per le vittime del terrorista assicurato recentemente alla giustizia italiana con grande soddisfazione mia e di tutti gli italiani perbene”.

di Redazione