Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 26/06/2022 14:18:37

Educare alla sostenibilità, il plesso San Lorenzo della scuola Feltre-Zingarelli premiato all'Anter Green Awards

Ogni anno i volontari dell'Anter, Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili, si recano nelle scuole primarie e secondarie di I grado di tutta Italia per presentare, “Il sole in classe”, un progetto educativo finalizzato a trasmettere alle giovani generazioni l’importanza di un atteggiamento quotidiano rispettoso dell’ambiente, attraverso un approccio ludico-didattico con cartoni animati e filmati multimediali.

GLI ORGANIZZATORI. L'Anter è un'associazione no-profit con la missione di diffondere la cultura della tutela ambientale e promuovere la conoscenza e lo sviluppo delle energie pulite, cioè energie prodotte da fonti rinnovabili. Nata nel 2009, l'associazione conta oggi oltre 300 mila associati su tutto il territorio nazionale, a testimonianza dell'interesse che lo sviluppo delle energie pulite genera in Italia. Dal 2014 ad oggi gli Ambasciatori Anter hanno svolto più di 5.000 lezioni con il coinvolgimento di oltre 200.000 alunni in Italia, risparmiando 110.000kg di CO2 grazie ai premi energia 100% green ( cioè quanto produrrebbe un'auto per percorrere 340.557km, ossia 8 volte il giro del mondo!)

IL PLESSO SAN LORENZO. A Foggia Cinzia Tricarico con Domenico Cicciotti, gli Ambasciatori Anter della Puglia, e la Referente Organizzativa del Progetto Sole in Classe Lucrezia Betti hanno sostenuto il Plesso San Lorenzo e motivato gli alunni e le insegnanti a partecipare, anche quest'anno, al contest che premia gli elaborati delle scuole e promuove l’educazione ambientale.

IL PREMIO. La Responsabile del Progetto Maria Semeraro ha comunica che dopo aver vinto l'edizione 2019-20 la Scuola “ICS da Feltre Zingarelli- Plesso San Lorenzo” di Foggia è al quinto posto nella classifica Nazionale anche quest'anno, ottimo risultato considerando che è un concorso a cui hanno partecipato 100 scuole di tutta Italia coinvolgendo 350 classi. “La vincita consiste in un premio di 800€ in denaro per l'acquisto di forniture scolastiche, ma l’aspetto più importante - scrive la responsabile - è aver avuto il sostegno delle famiglie e del territorio nella diffusione di un messaggio importante per tutti: Partire dai più piccoli per educare il mondo alla sostenibilità”.

di Redazione