Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 27/06/2022 13:20:50

Foggia è brutta? Non lo so, ma sta foto mi ha messo una tristezza...

Il racconto semi-serio di una passeggiata domenicale

Cosa c'è di peggio che passare a Foggia una caldissima domenica di fine giugno in cui l'unica partita su Sky è quella di Beach Soccer? Quasi niente. Anzi no, farsi un giro nel quartiere in cui sei cresciuto. Mammamà. Ok io sono invecchiato male ma almeno sono ancora in piedi.

LA FOTO. Guardate sta foto. Quella sullo sfondo è la scuola media De Sanctis. Chiusa dal 2012 prima per problemi strutturali e poi per un incendio. Nel 2015 sono iniziati i lavori. Speravo potesse andarci mio figlio. Ha fatto in tempo ad iscriversi al liceo e i lavori sono intermittenti, come le luci di natale.
E quello spazio rettangolare ricoperto dall'erba? Lì c'era un'edicola. Ci compravamo le figurine da ragazzini, poi siamo passati a Protagonisti, poi l'Unità, poi La Grande Provincia. Poi la chiusura. Sia dell'edicola che dei giornali. Mo le notizie le leggiamo sul telefonino e in quello spazio ci cresce l'erba. Se fosse stato a Foggia Fabrizio De Andrè avrebbe scritto: “dai diamanti non nasce niente, dalla merda nascono i fiori, dal cemento nasce l'erba”.
A sinistra c'era un cartellone di quelli triangolari su cui si attaccavano i manifesti. Da ragazzini ci arrampicavamo all'interno e vi passavamo interi pomeriggi a scherzare tra noi e a sfottere la gente che passava. Ora è rimasto solo lo scheletro, non c'è più la parte di metallo in cui attaccare i manifesti. In più se qualche ragazzino prova a salirci rischia anche di farsi male. Anche l'altro cartello per i manifesti che sta sulla destra è messo male. E secondo me non ci sono più manco i negozi che ci facevano la pubblicità. Almeno toglierli, no? I cartelli, non i negozi...

TUTTA COSI'. Na tristezza uagliù. Lo so cosa state pensando. Che tutta la città è messa più o meno così, ma secondo me non è solo quello. Che forse Cruciani aveva ragione, Foggia è davvero la città più brutta d'Italia insieme a Catanzaro, ma non è nemmeno quello. Che speravamo almeno nei commissari, no mang quill. Personalmente di una cosa mi sono convinto: la domenica, se sei foggiano e non lavori, è meglio se vai al mare...

di Sandro Simone