Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 18/05/2024 14:53:21

Foggia, sospese licenze a 4 titolari di esercizi commerciali

La Polizia di Stato, nell’ambito delle attività poste in essere al fine ultimo di prevenire la proliferazione di situazioni sociali particolarmente allarmanti per l’ordine e la sicurezza pubblica, ha notificato 4 provvedimenti ex art. 100 T.U.L.P.S. con cui si dispone la sospensione delle licenze rispettivamente per 30, 10, 10 e 7 giorni emessi dal Questore della provincia di Foggia, nei confronti dei titolari di esercizi commerciali ubicati nelle vie adiacenti al centro cittadino.

I CONTROLLI. I provvedimenti adottati scaturiscono dai reiterati controlli effettuati dalla Divisione di Polizia Amministrativa e Sociale della Questura di Foggia, dalla Squadra Volante e dal Reparto Prevenzione Crimine di San Severo, che hanno permesso di far emergere la frequentazione dei locali da parte di persone pregiudicate di elevata pericolosità sociale. Particolarmente significativa è la circostanza che decine di avventori controllati all’interno dei circoli oltre ad essere pregiudicati, sono risultati non iscritti regolarmente nel libro dei soci.

I DISORDINI. La sospensione dell’autorizzazione comminata dal Questore viene adottata sulla scorta di quanto stabilito dall’articolo 100 del Testo Unico di Pubblica Sicurezza, una norma che mira a tutelare l’ordine e la sicurezza pubblica. Oltre che nel caso di frequentazioni controindicate, tale provvedimento può essere emesso anche quando nel pubblico esercizio si verificano disordini o episodi di violenza. Nei casi più gravi o quando vi è reiterazione delle medesime condotte, può essere proposta al Sindaco, per il tramite del Prefetto, la revoca definitiva delle autorizzazioni commerciali. Con quello odierno sono in totale 10 i provvedimenti di sospensione adottati dal Questore di Foggia in tutta la provincia dall’inizio dell’anno. 

di Redazione