Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 09/11/2023 15:43:37

Tornano a Foggia i Cioccolatini della Ricerca contro il cancro

Sabato 11 novembre i volontari AIRC in piazza Cavour e corso Vittorio Emanuele II

Tornano anche a Foggia i Cioccolatini della Ricerca AIRC. Sabato 11 novembre 2023, dalle ore 9.00 alle 13.00, i volontari dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro saranno presenti con i banchetti in piazza Cavour e corso Vittorio Emanuele II (altezza profumeria Douglas).
 
LA CONFEZIONE. I volontari foggiani saranno impegnati a distribuire i Cioccolatini della Ricerca in nella nuova confezione da 200 grammi di cioccolato fondente di qualità firmato Venchi. A fronte di una donazione di 13 euro verrà consegnata anche una Guida con le ultime novità per la prevenzione e la cura del cancro.
 
LA RICERCA. L’iniziativa si svolge nell’ambito de “I Giorni della ricerca” – in programma dal 30 ottobre al 17 novembre – che da 29 anni sono l’appuntamento di riferimento per informare e sensibilizzare il pubblico su prevenzione, diagnosi e cura del cancro. Un’occasione per conoscere i nuovi traguardi della scienza e sostenere concretamente i circa 6mila ricercatori AIRC al lavoro per avvicinare sempre di più la ricerca alla cura per tutti i tipi di cancro.
 
CASA SOLLIEVO. Da ricordare che lo scorso anno la Fondazione AIRC ha assegnato al Laboratorio di Oncologia dell'Irccs Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo un Investigator Grant da 610 mila euro per il progetto di ricerca “Portent”, che ha l'obiettivo di generalizzare un algoritmo per individuare precocemente i casi di cancro al seno che hanno maggiori probabilità di evolvere in maniera sfavorevole e di sviluppare metastasi. Il carcinoma del seno, infatti, è il tumore più frequente nelle donne anche se, nell'ultimo ventennio, grazie agli sviluppi della ricerca è diventata la neoplasia più curabile.

di Redazione