Via Crucis del Venerdì Santo, torna l'abbraccio dell'Addolorata con Cristo Morto
Dopo due anni di pausa per via del Covid in occasione del prossimo Venerdì Santo, 15 aprile 2022, a partire dalle ore 19 in piazza XX Settembre torna il tradizionale “Incontro” tra i simulacri dell’Addolorata e del Cristo morto. L'incontro sarà preceduto dalla Via Crucis presieduta da S. Ecc. Mons. Vincenzo Pelvi, Arcivescovo Metropolita di Foggia-Bovino che rivolgerà il suo messaggio alla Città e alla Diocesi.
IL PROGRAMMA. La celebrazione si svolgerà nello spazio antistante la chiesa parrocchiale di San Francesco Saverio (piazza XX Settembre) e prevederà i seguenti momenti: - alle ore 18,50 prenderà avvio dalla Cripta della Basilica Cattedrale la processione dell’Arcivescovo e dei ministri che percorrendo Via Duomo accompagnerà l’ingresso in piazza XX Settembre delle statue dei misteri, dell’Addolorata e del Cristo Morto. - in piazza XX Settembre, si darà inizio alla Via Crucis presieduta dall’Arcivescovo. - al termine del Messaggio dell’Arcivescovo si procederà al tradizionale “Incontro” dei simulacri dell’Addolorata e del Cristo morto.
LE REGOLE. In ottemperanza alle disposizioni di sicurezza sanitaria la Diocesi invita i partecipanti alla celebrazione ad osservare le seguenti indicazioni: - L’ingresso è libero. Si potrà accedere a partire dalle ore 17,30 senza biglietti fino ad esaurimento dello spazio. - Per accedere è necessario indossare la mascherina FFp2 ed esibire il Green Pass base (in ottemperanza al D.L. del 24.03.2022 n°24). - L’ingresso alla piazza avverrà da: Via Angiolillo e Vicolo Palazzo, o da C.so Garibaldi (lato Palazzo Dogana), da C.so Garibaldi (lato Via Dante): corsie preferenziali per gli appartenenti alle confraternite e C.so Cairoli per i portatori di disabilità con un solo accompagnatore.