È emergenza sanitaria in via Miranda tra le palazzine abbandonate, costruite con la Legge Gozzini, a due passi dal Centro commerciale e dalla Città del Cinema. L'ultimo episodio si è verificato nel pomeriggio di ieri (3 settembre): qualcuno ha dato fuoco al cumulo di rifiuti ammonticchiato all'esterno delle case fantasma e i vigili del fuoco sono dovuti intervenire per evitare danni maggiori ai proprietari delle abitazioni adiacenti.
RIFUGI IMPROVVISATI. Gli incendi si susseguono a distanza di qualche giorno e gli abitanti della zona sono esasperati. Gli scheletri degli edifici sono ricettacolo per sbandati o per persone senza fissa dimora che all'interno hanno improvvisato abitazioni con tanto di angoli cottura, tavoli, sedie, posti letto di fortuna con reti e materassi.
IL VIDEO DELL'INCENDIO. L'ESPOSTO. Due anni fa tra i calcinacci fu ritrovato
un cadavere in stato di decomposizione. Fu riparata una recinzione ma da allora la situazione non è cambiata se non peggiorata, diventando insostenibile. I condomini dell'unica palazzina completata, qualche mese fa, hanno presentato al sindaco, all'assessore all'ambiente, ai vigili urbani e all'Asl un esposto sui rischi igienico-sanitari presenti con tanto di reportage fotografico. Un appello evidentemente caduto nel vuoto.