Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 11/01/2021 20:25:20

Il volume delle canzoni di Natale diffuse in centro è troppo alto e disturba i residenti - I LETTORI SEGNALANO

Nel periodo delle ferie il Comune ha fatto montare delle casse nell'Isola Pedonale che diffondevano canzoni natalizie, ma il volume era troppo alto e la cosa ha disturbato il residenti, uno dei quali ha contattato la nostra redazione.

MOLTI LAVORANO DA CASA.Per circa un mese - ci scrive un lettore - sono state montate delle casse musicali che, in due fasce orarie di 3 ore a testa, nell’arco della giornata, si attivavano riproducendo canzoni natalizie. Comprendo che un po’ di musica natalizia, se ascoltata a piccole dosi, possa essere piacevole, ma nel caso specifico si è ecceduto, dato che la musica, oltre ad essere ripetitiva, è stata riprodotta in ogni giornata di questo periodo pre e post natalizio, quindi per un mese, senza nessun giorno di stop; sei ore al giorno per un mese!  Perché non si è pensato di riprodurla solo nei giorni festivi o a volume contenuto? Nessuno al Comune ha pensato che molti residenti, soprattutto dato il periodo storico che stiamo vivendo, dovevano lavorare o studiare da casa e che l’invasività evidente della musica fosse un problema per loro? No, come al solito il centro si è trasformato in uno specchietto per le allodole per ostentare una falsa isola felice verso chi veniva da fuori a fare una semplice passeggiata".

UNA MANCANZO DI RISPETTO. "Chi ha fatto sì che la musica venisse riprodotta per un mese di fila - continua il messaggio - e a un volume abbastanza sostenuto ha mostrato enorme prepotenza e mancanza di rispetto verso una parte di cittadini che, seppur in minoranza, deve essere tutelata e trattata con rispetto. Io e la mia famiglia abbiamo cercato di chiamare chi di competenza per chiedere quantomeno una riduzione del volume ma spesso invano, dato che coloro che rispondevano ai vari numeri contattati delegavano la responsabilità della situazione ad altri".

LA PROPOSTA. "Il mio auspicio - conclude il lettore - è che, per l’anno prossimo, il Comune trovi un compromesso, riproducendo la musica esclusivamente nei giorni festivi e nel rispetto dei residenti per quanto riguarda il volume, dato che il centro storico è di tutti e non solo di chi vuole farci le passeggiate saltuariamente o di chi vuole far apparire la zona centrale meglio di quello che è Foggia nel suo complesso, mostrando un’atmosfera quasi idilliaca in quella zona e, spesso, dimenticandosi del resto della Città. Mi auguro che chi di competenza faccia uno sforzo per evitare che si verifichi ancora questo problema".

di Redazione