Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 09/06/2022 19:19:12

La Fondazione Siniscalco Ceci-Emmaus si rifà il look: nuovo sito (e nuovo direttore)

Nominato Antonio De Maso

È online da qualche giorno il nuovo website di una delle realtà più importanti del territorio di Capitanata, soprattutto per quanto concerne l’ampio mondo del Terzo Settore. Un restyling che riconsidera e rilancia, in una chiave più dinamica e aggiornata, identità e attività legate alla Fondazione Siniscalco Ceci-Emmaus, comprendendo anche quelle realtà che ne beneficiano in via indiretta (siniscalcoceciemmaus.it).

IL NUOVO SITO. “L’Ente persegue gli obiettivi derivanti dalle tavole fondative operando in campo sociale, assistenziale e sanitario a servizio della comunità ed in favore delle persone meno abbienti e più indifese”. È quanto si legge nel “chi siamo”, arricchito da una sezione in cui si racconta la storia delle due benefattrici Maria de Vargas Machuca e Anna Maria Ceci, dal cui lascito testamentario ha avuto luogo l’opera della stessa fondazione. Particolarmente ricche – e nuove, soprattutto nei contenuti e nelle immagini – sono poi le sezioni “attività” e “sedi”: qui viene fuori tutta la bontà del lavoro messo in campo in tanti anni da professionisti e volontari versati nel sociale. E se la “mission” ribadisce gli intenti di lavoro e i “progetti sociali” evidenziano il sostegno della Siniscalco in favore di tante associazioni e comunità impegnate in favore del prossimo, la sezione “Agricoltura Bio” invece traccia la strada presente e futura in ambito agricolo, sottolineando i 570 ettari di coltivazione biologica della Fondazione tra Foggia, Manfredonia e Lucera – cui andranno ad aggiungersi altri 70 in conversione.

LA NOMINA DI DE MASO. Al restyling telematico poi, ha fatto seguito quello organizzativo, come si legge in una delle news presenti sul nuovo sito in un’apposita sezione – ben più dinamica rispetto al passato e in costante aggiornamento. Dal 1° giugno Antonio De Maso è il nuovo direttore generale della Fondazione Siniscalco Ceci-Emmaus, a coronamento di un lunghissimo percorso nel mondo della formazione e delle politiche attive del lavoro, con importanti esperienze sia in Puglia che fuori dalla regione. Pur rivestendo ruoli di sempre maggior importanza nell’ambito di un’importante agenzia formativa pugliese, De Maso non ha mai abbandonato l’interesse verso le politiche sociali e lo sviluppo locale, come conferma il ruolo di consigliere di amministrazione che ha ricoperto nel Gal territoriale e all’interno del Consorzio di Cooperative Sociali che opera in stretto raccordo con la Fondazione Siniscalco Ceci-Emmaus. La nomina di De Maso, inoltre, segue quella di Raffalele Ruggiero dello scorso 17 maggio, divenuto presidente della Comunità sulla strada di Emmaus, altra realtà che lavora da sempre in raccordo con la Fondazione.

EVENTO IN MASSERIA. Infine, a conferma del nuovo dinamismo messo in atto dal gruppo di lavoro, sabato 11 giugno alle ore 19 la Fondazione ospiterà un evento interessante presso la Masseria De Vargas: la presentazione del libro "Il respiro della speranza". Un lavoro editoriale incentrato sulla riabilitazione carceraria tramite la matematica e l'arte, con protagonista l'autrice Lorena Armiento che, per l’occasione, sarà intervistata dalla docente e scrittrice Maria Del Vecchio. L'attrice Serena De Lillo offrirà una lettura con una selezione dei momenti più significativi del libro (in caso di pioggia l'evento si svolgerà al coperto e in sicurezza).

di Redazione