Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 19/04/2025 12:27:45

La fortezza, il museo e l'anfiteatro di Lucera resteranno aperti durante le festività e i ponti

Nell’anno in cui Lucera celebra il titolo di Capitale della Cultura della Puglia 2025, l’Amministrazione Comunale ha deciso l’apertura dei principali luoghi della cultura anche in occasione delle festività e dei ponti primaverili ed estivi.

PITTA.La cultura non si ferma e Lucera continua ad aprirsi e raccontarsi a cittadini e visitatori” – dichiara il Sindaco di Lucera, Giuseppe Pitta – “Abbiamo voluto garantire, anche nei giorni di festa, l’accesso ai nostri luoghi identitari, per rendere sempre più viva l’esperienza della Capitale della Cultura della Puglia”.

DATE E ORARI. Saranno regolarmente aperti al pubblico sia la Fortezza Svevo-Angioina che il Museo Civico di Archeologia Urbana “Giuseppe Fiorelli” con i seguenti orari: dal martedì alla domenica, ore 9-13 / 15-19, compresi i giorni festivi: 20-21-25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, 15-16 agosto.

L'ANFITEATRO. Un’importante novità riguarda anche l’Anfiteatro Augusteo, attualmente interessato da un cantiere di riqualificazione e valorizzazione: grazie alla programmazione condivisa con la Soprintendenza e alle azioni del Comune, per i ponti e le festività è stata predisposta la riapertura parziale del sito, con un percorso fruibile in sicurezza nelle aree già riconsegnate alla piena disponibilità. L’Anfiteatro sarà aperto nei seguenti giorni: 19-20-21-25-26-27 aprile, 1-2-3-4-31 maggio, 1-2 giugno 2025, con orario: 9-13 / 15-19.

BATTISTA E PAGLIARA.È un’opportunità unica per vivere la città anche nei fine settimana lunghi, scoprendo la sua storia millenaria tra archeologia, arte e architetture straordinarie” – sottolinea l’Assessora alla Cultura e al Turismo, Maria Angela Battista. “Siamo orgogliosi di poter riaprire, anche se parzialmente, l’Anfiteatro Augusteo in occasione delle festività” – aggiunge l’Assessora ai Lavori Pubblici, Daniela Pagliara – “Un risultato possibile grazie all’impegno degli uffici e delle imprese che stanno portando avanti i lavori: un primo passo concreto verso la restituzione completa del sito alla città”.

di Redazione