Stampa questa pagina
  • Pubblicata il: 03/11/2016 17:47:40

Al Foto Cine Club, c’è Proserpina

Venerdì 4 novembre, una performance artistica riservata a 10 spettatori per volta

Nuovo appuntamento domani sera nel fitto calendario di eventi della V edizione di “Foggia Fotografia: la Puglia senza confini” con uno spettacolo in programma presso la sede del FotoCineclub di Foggia, in via Ester Lojodice 1. In agenda la performance “Proserpina”, che sarà animata da Malè, nome d’arte di Amalia Maffei. L’artista foggiana porta in scena una rappresentazione riservata a 10 spettatori a replica ed intende coinvolgere il pubblico in una dimensione onirica, attraverso la partecipazione uditiva, olfattiva e visiva. L’artista attraverserà uno spazio allestito con le sue installazioni e sarà guidata dal suono costruito dal Sound Design Giuseppe Cantelmo.

LA PERFORMANCE: PRENOTAZIONE VIA MAIL. L’identità del mito di Proserpina, sarà svelatA attraverso un vano tentativo, talvolta ossessivo e incessante, ma con aspetti ironici e grotteschi di inseguire e catturare forme identitarie collettive, già predefinite dagli stereotipi di una società globalizzata. La performance attraverso l’aspetto della metamorfosi vuole innescare l’inevitabile dialettica verità/dubbio, la forma di dubbio, si pone come esame, riflessione, ricerca e tensione verso la verità, la capacità che ha ognuno di noi di rimettere in discussione ciclicamente le proprie conoscenze, le proprie certezze, raggiungendo così la metamorfosi aurorale del mito. La performance avrà inizio alle ore 19 e si compone di due repliche. E’ consigliabile effettuare una prenotazione inviando una mail a fotocineclubfoggia@gmail.com.

BIOGRAFIA DELL’ARTISTA. Malè nome d’arte di Amalia Maffei nata a Foggia nel 1980, dopo aver lavorato per oltre dieci anni come restauratrice si avvicina all’arte contemporanea diplomandosi presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Pittrice e scultrice, intreccia numerose collaborazioni nell’ambito dell’arte visiva e della decorazione. Nello stesso tempo scopre il Teatro e se ne appassiona, formandosi così nella Performance con Chiara Guidi|Socìetas Raffaello Sanzio, Massimo Munaro |Teatro del lemming e Silvia Calderoni|Motus e Gigi Gherzi. In qualità di performer prende parte ad importanti manifestazioni (Flussi Festival, Foggia Teatro Festival, tra palco e realtà|Oda Teatro) ed eventi (La Fuga|Teatri diffusi, Da vicino nessuno è normale|TeatroLaCucina). Ha al suo attivo il duo performativo Cokò & Malè.

LA MOSTRA. Sempre nei locali che ospitano il circolo presieduto da Nicola Loviento, delegato FIAF per la Regione Puglia, sarà visitabile per tutta la durata del Festival la collettiva fotografica del Fotocineclub della città capoluogo e dei circoli pugliesi. Fino al 20 dicembre resteranno in mostra anche le opere di Clelia Rainone raccolte in un progetto intitolato “In the country which is you”. Le mostre sono visitabili tutti i giorni dalle 19 alle 20.30.

di Redazione